Domenica, 24 Novembre 2024

Venerdì 25 marzo scadono le iscrizioni ai corsi organizzati nell'ambito del progetto riservato ai giovani tra i quinidici e i venticinque anni


Lunedì 28 marzo il Centro Polifunzionale di Lizzanello ospiterà l'avvio ufficiale delle attività con un incontro con tutti i

Venerdì 25 marzo scadono le iscrizioni ai corsi organizzati nell'ambito del progetto riservato ai giovani tra i quinidici e i venticinque anni

C'è tempo sino al 25 marzo per iscriversi ai corsi organizzati dalla Giovane Orchestra del Salento, il progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile, realizzato in collaborazione con numerosi partner, vincitore del bando "Integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande musicali giovanili”, nell'ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Il progetto, riservato a giovani tra i quindici e i venticinque anni, condurrà attraverso un percorso di formazione e selezione alla costituzione di un’orchestra stabile, luogo ideale di espressione e di sintesi creativa dei generi diffusi sul territorio (reggae, etnica, rock-leggera, musica per banda) e delle etnie presenti. La Giovane Orchestra del Salento, che avrà la direzione artistica dell’organettista Claudio Prima, accoglierà, infatti, strumenti di tradizione classica, moderna e popolare e si occuperà di repertori nati dalla convivenza e dall’incontro di questi generi musicali.

 

Il progetto si articola in tre fasi. Durante la prima fase, che partirà ufficialmente il 28 marzo, (con un incontro presso il Centro Polifunzionale del Comune di Lizzanello - ore 18.30) saranno organizzati corsi, seminari e incontri formativi (a ingresso gratuito) nei quali i giovani musicisti perfezioneranno le proprie tecniche esecutive, faranno esperienza di musica d’insieme, svilupperanno competenze specifiche in materia di ideazione e gestione di un progetto musicale. I docenti coinvolti saranno selezionati in base alla comprovata esperienza nel campo della musica di confine e di sperimentazione stilistica, con particolare preferenza per i musicisti che abbiano fatto parte di progetti simili o attinenti alle finalità del progetto. Sono previsti incontri con artisti di rilievo del panorama musicale locale e nazionale. Saranno attivi corsi propedeutici e avanzati di batteria, basso, chitarra, tastiere e pianoforte, canto moderno e tradizionale, flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, violino, viola, violoncello, percussioni etniche. Gli allievi più meritevoli otterranno delle borse di studio.

 

Dopo questo percorso di formazione nella seconda fase si terrà la selezione di una trentina di elementi che faranno parte dell’orchestra stabile che avvierà un periodo di incontri e prove di circa tre mesi nei quali è prevista l’ideazione condivisa del repertorio, la scrittura delle musiche e dei testi e l’arrangiamento. Fra i giovani partecipanti verranno anche scelti i responsabili delle attività che si occuperanno del coordinamento dell’orchestra e che saranno coinvolti direttamente nelle scelte organizzative e gestionali in modo da creare competenze che potranno essere utilizzate per la prosecuzione del progetto o per la crescita personale dei giovani particolarmente predisposti. L’ultima fase prevede una serie di concerti per presentare il progetto e i suoi risultati.

 

Prima di ogni appuntamento è previsto un dibattito sulle attività svolte e i progetti intrapresi dall’orchestra e dai gruppi satellite nati fra i giovani partecipanti. All’interno del progetto sono previsti inoltre appuntamenti a tema (dance hall, dj set, parate, esibizioni di gruppi estratti dall’orchestra) per la sensibilizzazione dei giovani nei confronti delle tematiche legate alla sicurezza stradale, alla legalità, alla multietnicità.

 

Il direttore artistico Claudio Prima è musicista salentino di comprovata esperienza nel campo della sperimentazione e dell’incontro delle culture, già protagonista di importanti progetti di commistione e scambio diretto di tradizioni musicali differenti (Bandadriatica feat. Raiz, Kocani Orkestar, Les mystere des voix bulgares, progetto Rotta per Otranto – 15 musicisti un veliero e 400 miglia in Adriatico, Notte della Taranta, Oceanic Verses per New York City Opera, Teresa De Sio, Adria, Manigold).

 

Giovane Orchestra del Salento è un progetto dei Comuni di Lizzanello, San Cesario di Lecce e Lequile vincitore del bando “Interventi a favore della produzione musicale indipendente”, nell'ambito di Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato con le associazioni La Fabbrica dei Gesti, Arcadia, Sabor, Il Parnaso, Accademia degli Ottoni – e. cg. Abbate”, Mera Menhir, Amici della musica, Sutra arti performative.

 

 

© Riproduzione riservata.