Domenica, 24 Novembre 2024

Luiss e Confindustria Lecce a caccia di talenti



Luiss e Confindustria Lecce a caccia di talenti

Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese. Questi sono gli obiettivi che la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli – illustrerà mercoledì 23 marzo 2011 agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di Lecce. L’appuntamento è alle ore 10.30 presso la sede di Confindustria Lecce, in via Fornari 12.

Le opportunità di studio e gli sbocchi professionali saranno al centro dell’incontro, organizzato dalla LUISS in collaborazione con Confindustria Lecce.

Aprirà i lavori Antonio Corvino, direttore di Confindustria Lecce, che illustrerà il rapporto tra scuola e mondo del lavoro e, soprattutto, i profili e le competenze richiesti sul territorio e ritenuti più utili per il sistema delle imprese. A seguire la presentazione, da parte di un docente della LUISS, dell’offerta formativa delle tre Facoltà dell’Ateneo: Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche e di un Rappresentante dell’area delle Relazioni Associative LUISS che presenterà il modello formativo dell’Ateneo e i servizi offerti agli studenti. Completerà l’incontro la testimonianza di uno studente LUISS, originario di Lecce.

Alcuni dati sulla LUISS: 1 a 7 è il rapporto docenti/studenti; 0,6% il tasso medio di abbandono degli studenti LUISS contro una media nazionale del 18%; 3,3 anni il tempo medio di laurea (Corsi di Laurea Triennale); 86% i laureati che trovano lavoro entro 6 mesi dalla laurea.

L’università intitolata a Guido Carli si conferma ai primi posti tra gli atenei nazionali scelti dagli studenti. I risultati raggiunti lo dimostrano: sono state,infatti, 4020 le domande di ammissione ai corsi di Laurea Triennale e a Ciclo Unico a.a. 2010-2011, con un incremento del +17,6% rispetto al 2009. In notevole crescita anche le domande di studenti esterni, registrate per i corsi di Laurea Magistrale di Economia e Scienze politiche, che hanno segnato un +33% rispetto al precedente anno accademico.

Per quanto riguarda i dati regionali, nel 2010 i candidati pugliesi al test di ingresso per i corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico della LUISS sono stati 401 (10% sul totale domande di ammissione presentate dalle aspiranti matricole). Attualmente, gli studenti pugliesi iscritti alla LUISS sono 674 (9% sul totale).

Per le aspiranti matricole, la prova di ammissione ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’a.a. 2011-2012 si svolgerà prima della maturità, il 12 aprile 2011.

Per agevolare gli studenti fuori sede, la prova, si terrà sia a Roma sia contemporaneamente in numerose altre città. A Lecce si svolgerà presso la sede del Liceo Classico G. Palmieri, in Viale dell’Università 12.

Per ulteriori informazioni: www.luiss.it/ammissione/prova/.

© Riproduzione riservata.