Venerdì, 22 Novembre 2024

Inps nei territori colpiti dal terremoto



Inps nei territori colpiti dal terremoto

Il sisma dello scorso 6 aprile ha gravemente danneggiato anche gli edifici delle Sedi Provinciale e Regionale dell’Inps.

L’Istituto, per garantire la continuità dei pagamenti delle pensioni e delle prestazioni a sostegno del reddito a tutti i beneficiari residenti nelle zone interessate, ha predisposto servizi alternativi di emergenza.

La presenza dell’Inps è già assicurata da 2 camper mobili, approntati in collaborazione con Poste Italiane, in funzione da mercoledì 15 nella tendopoli di piazza d’Armi all’Aquila, e da giovedì 16 nella tendopoli della cittadina di Paganica.

E’ prevista anche l’installazione, nella periferia dell’Aquila, di due prefabbricati della Protezione Civile, che saranno attivi da lunedì 20 aprile per lo svolgimento delle funzioni della Sede Provinciale. La struttura sarà dotata di almeno 10 postazioni.

In tali punti di servizio – collegati in rete - gli assicurati e i pensionati Inps potranno rivolgersi per avere informazioni nonché per presentare domande di prestazioni o per la gestione dei pagamenti.

Pagamento anticipato della pensione di maggio

Da oggi, venerdì 17 aprile, sono in pagamento anticipato le rate di pensione di maggio 2009 per i circa 22.240 pensionati delle aree interessate. L’Inps, in collaborazione con Poste Italiane e Istituti bancari, ha attivato il cosiddetto pagamento in circolarità delle pensioni - limitatamente a quelle riscosse in contanti agli sportelli o tramite assegno circolare - che consente la riscossione della pensione presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.

Allo stesso modo, potranno essere pagate le indennità previdenziali di sostegno del reddito ai circa 20 mila lavoratori dipendenti ai quali l’ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3754 assegna, a domanda, il trattamento di disoccupazione per sospensione dell’attività lavorativa.

© Riproduzione riservata.