Domenica, 24 Novembre 2024

Confindustria Lecce, rinnovate le cariche del settore del Legno arredo



Confindustria Lecce, rinnovate le cariche del settore del Legno arredo

Il Settore del Legno arredo, al pari del manifatturiero tradizionale, è stato fortemente coinvolto dagli effetti della crisi. Diverse le imprese che hanno vissuto e stanno vivendo un delicato processo di trasformazione e riqualificazione, con l’obiettivo di collocarsi nella fascia alta della produzione e puntare ai nuovi mercati internazionali.

 

In questo quadro, la scorsa settimana, l’assemblea della Sezione Legno Arredo ha deliberato il rinnovo delle cariche sociali: all’unanimità, ha eletto presidente, per il prossimo triennio, l’architetto Piero Massimo Surdo, di Kubico srl.

 

Surdo, dopo aver ringraziato i colleghi per la fiducia dimostratagli e aver evidenziato il buon lavoro del past president Savoia, prima di esporre le linee guida del programma, ha detto di voler ascoltare contributi e richieste di tutti gli operatori, per cercare di venire incontro a tutte le loro esigenze.

“Pertanto, al fine di coinvolgere maggiormente le imprese associate in un percorso comune, nel quale sviluppare l’identità del legno – arredo salentino, - afferma il neo eletto - vorrei dare vita sul sito www.confindustrialecce.it ad un forum specifico e avviare un calendario itinerante di visite aziendali per cogliere l’occasione di conoscersi, confrontarsi sulle strategie più idonee per il rilancio del legno - arredo made in Salento”.

 

“Molta importanza  - continua il neo presidente - verrà data, pertanto, alla comunicazione, cercando di lanciare sul Notiziario Industriale di Confindustria Lecce uno speciale dedicato alle imprese del settore, nel quale trasferire la qualità e le capacità professionale delle nostre aziende, con l’obiettivo di risvegliare l’interesse del mercato locale. Inoltre, verrà incentivata la partecipazione a fiere ed eventi cercando sempre di lavorare in sinergia, dando un’immagine unica e facilmente identificabile delle lavorazioni territoriali”.

 

“Tali obiettivi passeranno - conclude l’architetto Surdo - attraverso una serie di azioni che prevedono:

-      Formazione di personale su macchine a controllo numerico;

-      Creazione di un consorzio per l’export;

-      Costituzione di commissioni/prodotto all’interno della Sezione per rappresentare un vero e proprio gruppo di acquisto;

-      Incontri di approfondimento sul Codice Etico confindustriale al fine di sviluppare tra gli imprenditori la consapevolezza dei valori sociali a cui occorre ispirarsi.

-      Visite guidate negli stabilimenti.

 

Nella stessa assemblea sono stati eletti:

Vice Presidente: Renato Manni, Caminopoli;

Delegato in Giunta: Leonardo Savoia, Luigi Savoia Srl;

Comitato Prov. Piccola Industria: Piero Guerrazzi, Guerrazzi Pietro & Figli snc;

Nel direttivo della Sezione, insieme a presidente, vice presidente e delegati: Piero Grato, Alba Italia Srl; Giovanni Toma, Aqualife srl; Francesco Torchetti, Torchetti Cucine snc.v

© Riproduzione riservata.