Lunedì, 25 Novembre 2024

"Il contratto di rete: opportunità di sviluppo", seminario alla CCIAA di Lecce sabato 20 maggio



"Il contratto di rete: opportunità di sviluppo", seminario alla CCIAA di Lecce sabato 20 maggio

La Camera di Commercio di Lecce e la Provincia di Lecce organizzano il 20 maggio un seminario dal titolo “Il contratto di rete: opportunità di sviluppo”. L’iniziativa, che segue la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra i due Enti, mira ad approfondire lo strumento del contratto di rete sul territorio salentino, favorendo forme innovative di aggregazione che inducano crescita e sviluppo di sistema.

Il contratto di rete costituisce una novità imprenditoriale significativa con cui, superando il concetto fisico di distretto, le aziende di micro e piccole dimensioni si aggregano per realizzare progetti comuni, diretti in particolare ad accrescere le capacità innovative e la competitività.

La Camera di Commercio di Lecce e la Provincia sono congiuntamente impegnate in un fitto programma di attività volte a far conoscere ed accompagnare lo sviluppo di contratti di rete sul territorio salentino. In particolare, sono previste azioni di accompagnamento e tutoraggio delle imprese del territorio nella realizzazione di contratti di rete settoriali e trasversali.

Il seminario che si terrà presso la Sala Conferenze dell'ente camerale il 20 maggio 2011 alle ore 16.30, è stato organizzato con il patrocinio del Consiglio Notarile di Lecce. Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 16.15) ed il saluto del presidente della Provincia, Antonio Gabellone, e del presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, sono previsti gli interventi di: Massimiliano Bellavista (Keirion) su “Le reti di impresa come nuovo concetto organizzativo: profili ed esperienze concrete. Quando una rete è vincente?”; Massimo D’Aurio (Keirion, Area legale) su “Inquadramento legale della normativa italiana, europea e dei suoi possibili sviluppi: responsabilità e recesso, patrimonio intangibile e tutela del know how”; Rocco Mancuso (notaio in Lecce) su “Il contratto di rete: contenuti, forma e pubblicità". In programma anche due case-history, le testimonianze di Michele Lauriola e Rossana Bray sui contratti di rete Pro Capitanata e Silvertech. I lavori saranno introdotti e moderati dal giornalista della Rai, Marcello Favale.

© Riproduzione riservata.