Lunedì, 25 Novembre 2024

Tavolo per le professioni senza ordini al ministero dello Sviluppo Economico



Tavolo per le professioni senza ordini al ministero dello Sviluppo Economico

Si è riunito presso il Ministero dello Sviluppo Economico il primo tavolo per le professioni non ordinistiche presieduto da Mister Pmi, Giuseppe Tripoli. Le tematiche affrontate sono: la strategia di sostegno alla realtà estremamente differenziata delle professioni non regolamentate, i servizi alle imprese alle attività di cura e quelle di comunicazione, in un quadro di regole anche in campo contributivo e fiscale.

Una prima volta molto apprezzata dalle categorie che hanno partecipato all'incontro: Assoprofessioni, Colap, Confindustria, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confprofessioni, Casartigiani, Claai, Accredia, Uni insieme al Cnel che recentemente ha stimato in circa 3 milioni i professionisti coinvolti in questo settore.

"Il nostro obiettivo - ha spiegato Tripoli - è quello di individuare esigenze e linee di intervento per questo comparto che rappresenta una quota rilevante del pil e uno dei settori economici più vivaci e in trasformazione. Abbiamo iniziato un percorso condiviso, consapevoli che in Parlamento sono in discussione alcuni disegni di legge che puntano a regolamentare queste attività professionali non ordinistiche. Presupposti essenziali per la crescita del settore sono l'innovazione, la qualità delle attività e della certificazione e la tutela del cliente, impresa o cittadino, anche attraverso l'utilizzo delle norme tecniche volontarie, facendo riferimento alle regole europee.Il tavolo tornerà a riunirsi entro giugno - ha concluso Mister Pmi - per proseguire nell'esame dei diversi temi".

© Riproduzione riservata.