Diminuiscono i soggiorni in albergo e aumentano le presenze in strutture non convenzionali come i bed & breakfast, i residence, i villaggi turistici e gli agriturismi.
Si stima che 19mila agriturismi italiani beneficiano della crescita del turismo verde nei parchi, oasi e nelle campagna dove sono peraltro particolarmente apprezzate le offerte enogastronomiche. E, se da un lato la buona tavola conduce alla scelta dell'agriturismo, i programmi ricreativi aggiuntivi offerti come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking, le attività culturali dalle visita di percorsi archeologici o naturalistici registrano un aumento delle prenotazioni.
Su un totale di 19.019 aziende agrituristiche - informa la Coldiretti - 15.681 offrono alloggio, 9.335 ristorazione, 3.400 degustazioni e ben 10.583 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche, quelle sportive, corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike.
La novità dell’estate 2011 è la presenza di 1.189 fattorie didattiche che aderiscono al progetto “Educazione alla Campagna Amica” riconosciute dalle regioni che possono offrire lezioni in campagna ad oltre un milione di bambini, a partire dalle semine di primavera fino alla vendemmia dell’autunno.