Un incontro ricco di contenuti e soprattutto di spunti quello tra il presidente di Confindustria Puglia, Piero Montinari ed il sindaco di Sarajevo, Dzevad Becirevic, tenutosi oggi nella sede regionale di Confindustria. Molti i punti trattati e le opportunità sancite.
Il sindaco di Sarajevo, in apertura dell’incontro, ha subito manifestato il “principale impedimento all’instaurazione di rapporti commerciali e di scambi economici tra Puglia e Bosnia” e cioè l’assenza di collegamenti diretti. Attualmente, infatti, sono necessari quattro voli.
In risposta a questa esigenza, il presidente Montinari ha preso l’impegno di incontrare i vertici di Aeroporti di Puglia e scrivere, già la prossima settimana, una lettera alle principali compagnie aeree, tra cui Ryanair, affinché valutino la possibilità di istituire un volo diretto Bari-Sarajevo. Cosa, peraltro, che rappresenterebbe una notevole opportunità, non solo per la Puglia, ma per l’intero territorio italiano. “E’ stato un appuntamento molto interessante e costruttivo –ha dichiarato Montinari- che ha sancito i notevoli punti di incontro tra le due realtà e le numerose opportunità per le nostre imprese. E’ un’occasione ghiotta per dare impulso agli scambi commerciali e creare un ponte ideale per tutti i paesi dei balcani. Questo incontro è il primo passo che Confindustria Puglia fa per affiancare l’internazionalizzazione delle imprese pugliesi, atteso che la ripresa economica passa dal traino dei Paesi esteri. Cominciamo dai Balcani”.
Successivamente, la riunione si è incentrata sui settori che potrebbero essere particolarmente appetibili per le imprese pugliesi. L’analisi data dal sindaco di Sarajevo è andata nella direzione della necessità di imprese che, in Bosnia, lavorino nel campo del legno arredo e dell’energia. Su quest’ultimo settore si è incentrato il discorso del primo cittadino, che ha raccontato l’enorme ricchezza di acqua del proprio territorio.
Altro settore particolarmente appetibile in Bosnia è quello dell’Information technology. E proprio per questo, il sindaco Dzevad Becirevic ha incontrato, sempre nella sede di Confindustria Puglia, il distretto regionale dell’Informatica, presieduto da Gianni Sebastiano.