Sospesi i termini prescrizionali, le procedure esecutive ed il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali per le zone dell’Abruzzo colpite dal sisma del 6 aprile scorso. Con la circolare n. 59 del 21 aprile l’Inps ha dettato le disposizioni operative per attuare quanto stabilito dalle Ordinanze del Presidente del Consiglio numero 3753 e 3754.
In particolare, l’Ordinanza n. 3753 del 6 aprile ha sospeso fino al 31 dicembre 2009, per coloro che al 5 aprile 2009 erano residenti, avevano sede operativa o esercitavano la propria attività lavorativa nei comuni colpiti dal terremoto: Fino al 31 dicembre è anche sospesa qualsiasi attività relativa al recupero di contributi previdenziali ed assistenziali e la notifica degli atti emessi dall’Istituto. Queste misure si affiancano ad altre predisposte per alleviare i disagi della popolazione colpita dall’evento sismico, come la revoca del piano delle verifiche straordinarie d’invalidità civile per la città e la provincia dell’Aquila e per gli altri comuni abruzzesi colpiti dal terremoto, ed il pagamento anticipato delle pensioni relative al mese di maggio 2009 per i pensionati della provincia dell’Aquila.
• i termini di prescrizione e decadenza, quelli perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, anche previdenziali, comportanti prescrizioni e decadenze da qualsiasi diritto, azione ed eccezione;
• i termini relativi ai processi esecutivi, mobiliari e immobiliari, nonché ad ogni altro titolo di credito avente forza esecutiva di data anteriore alla dichiarazione dello stato d’emergenza, incluse le procedure di esecuzione coattiva tributaria;
• i termini di notificazione dei processi verbali, di esecuzione del pagamento in misura ridotta, di svolgimento di attività difensiva e per la presentazione di ricorsi amministrativi e giudiziali.
Sono anche sospese le emissioni degli avvisi bonari e le notifiche dei verbali di accertamento ispettivo e delle sanzioni amministrative, senza che sia necessaria alcuna richiesta da parte degli interessati.
La successiva Ordinanza n. 3754 del 9 aprile ha sospeso poi fino al 30 novembre 2009 il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali aventi scadenza nel periodo 6 aprile-30 novembre 2009. Possono beneficiare della sospensione i datori di lavoro privati, i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e agricoli) e gli iscritti alla gestione separata (committenti, liberi professionisti, ecc.), mentre sono esclusi dal beneficio i datori di lavoro pubblico.
Coloro che intendono usufruire della sospensione debbono inoltrare apposita istanza alla sede Inps di competenza.