Aiuti agli investimenti per le micro e le piccole imprese e per lo start-up delle microimprese. Sul portale dell’assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia www.sistema.puglia.it sono numerose le domande presentate sinora per i primi due bandi, i Contratti di Programma regionali (che sviluppano investimenti per 550 milioni di euro mettendo in campo 130 milioni di fondi pubblici) e gli Aiuti alle medie imprese ed ai consorzi di PMI (Piccole e medie imprese) per Programmi Integrati di Agevolazione (70 mln gli investimenti sviluppati rispetto a 28 mln di fondi pubblici). Questi due avvisi prevedono infatti la procedura a sportello, che si chiuderanno con l’esaurimento delle risorse.
Il Vice presidente e Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Sandro Frisullo anticipa che "presto saranno pronti gli avvisi in regime De Minimis che mobiliteranno prestiti bancari per un mld di euro attivando il Fondo di Garanzia regionale di 50 mln di euro, il bando per la costituzione di Microimprese da parte di soggetti svantaggiati, che svilupperà investimenti per 100 mln di euro con fondi pubblici pari a 50 mln. A questi si aggiunge un ulteriore bando per gli aiuti alle micro e piccole imprese che da solo eroga altri 100 mln di euro, mobilitando investimenti per 400 mln. Così i fondi pubblici stanziati dall’Assessorato allo Sviluppo economico salgono a 455milioni 770mila euro. Abbiamo messo in piedi – continua Frisullo – la prima e la più grande manovra anticrisi varata in Italia, superiore anche a quella della Lombardia che, secondo i dati pubblicati dal Sole 24 Ore, è di 355 mln di euro, con la differenza ulteriore che la manovra lombarda è stata solo annunciata, la nostra è quasi completamente attivata”.
Ecco tutti gli interventi già partiti, a cominciare dagli ultimi in ordine di tempo.
Sul Burp del 15 gennaio 2009 sono usciti i tre bandi sull’Internazionalizzazione per la promozione all’estero dei consorzi agroalimentari, turistico-alberghieri ed export del settore manifatturiero. Avvisi che svilupperanno investimenti per 15 mln di euro con fondi pubblici pari a 9 mln (tre per ogni tipologia di consorzio). I consorzi interessati dovranno inoltrare la domanda entro il 16 marzo 2009 via raccomandata.
L’Avviso per i Contratti di Programma regionali (che sviluppano investimenti per 550 milioni di euro mettendo in campo 130 milioni di fondi pubblici) è stato pubblicato sul Burp del 10 dicembre 2008. La presentazione deve avvenire esclusivamente per lettera raccomandata. La procedura è a sportello quindi si chiuderà con l’esaurimento delle risorse.
Il 10 dicembre 2008 è uscito sul Bollettino ufficiale anche il bando per gli Aiuti alle medie imprese ed ai consorzi di PMI (Piccole e medie imprese) per Programmi Integrati di Agevolazione (PIA) (che determinano investimenti per 270 mln di euro, grazie ad 88 mln di risorse pubbliche). La presentazione delle domande deve avvenire esclusivamente per lettera raccomandata. Anche qui la procedura è a sportello quindi si concluderà con l’esaurimento delle risorse.
Stessa data di pubblicazione sul Burp anche per gli Aiuti agli Investimenti in Ricerca per le PMI (70 milioni gli investimenti sviluppati rispetto a 28 milioni di fondi pubblici). La presentazione delle domande è possibile solo tramite posta elettronica certificata, attraverso il portale dell’Assessorato www.sistema.puglia.it alla pagina Bandi attivi, sezione “Aiuti alla Ricerca” entro il prossimo 20 marzo.
(FRANCESCA MAGGIULLI)