Numerose violazioni sono state rilevate dai carabinieri e dai funzionari dell'Asl di Lecce a carico di un bar-pasticceria e di una trattoria a Santa Maria al Bagno, marina di Nardò.
Sono stati trovati all'interno del bar prodotti di pasticceria e rosticceria in cattivo stato di conservazione, l'ispezione ha riscontrato la mancata applicazione del piano di autocontrollo, ed ha rilevato carenze igienico sanitarie.
L'attività era oltretutto sprovvista dell'autorizzazione sanitaria per la somministrazione all'esterno di bevande e alimenti e per la preparazione di prodotti di rosticceria.
Le sanzioni ammontano ad un totale di 5mila euro ed è stato disposto il sequestro di 300chili di prodotti di pasticceria e rosticceria privi dell'attestazione di rintracciabilità.
Nella trattoria il gestore deteneva alimenti di origine animale sprovvisti di etichettatura, e tale violazione ha comportato l'applicazione di una sanzione amministrativa di 3.166 euro.
Sempre per mancanza di attestazione sulla rintracciabilità, sono stati posti sotto sequestro 3 chili di cozze nere e oltre 5 chili di vongole.
Sono stati, infine, trovati e identificati 3 lavoratori di origine rumena intenti a svolgere mansioni di addetti alla cucina senza avere alcun contratto di lavoro, per cui è stata inoltrata comunicazione alla Direzione provinciale del Lavoro per i provvedimenti di competenza.