Parte il bando per partecipare alla selezione indetta dalla Regione Puglia per la copertura di 15 posti nel servizio civile nella Provincia di Lecce. I candidati potranno presentare 1 sola domanda in tutta Italia e per 1 solo progetto. L’invio di più domande o la selezione di più progetti è causa automatica di esclusione.
Le domande devono pervenire entro le ore 14.00 del 21/10/11, secondo le modalità previste dal Bando, intestate a: Provincia di Lecce – Servizio Civile Nazionale – via Umberto I, 13 - Lecce.
Nella domanda si devono inserire i seguenti documenti:
• Domanda di Ammissione (come da “ALLEGATO 2” al Bando di Servizio Civile Nazionale) compilata in ogni sua parte, con indicazione del progetto selezionato e della sede di svolgimento prescelta, debitamente firmata in originale;
• Dichiarazione del possesso dei requisiti (come da “ALLEGATO 3” al Bando) debitamente firmata in originale;
• Copia documento di identità in corso di validità e copia del Codice Fiscale;
• Curriculum Vitae ed eventuale documentazione utile ai fini della valutazione,
• Per i soli richiedenti che ritengono di poter beneficiare della riserva per diversa abilità: allegare la copia del verbale della commissione medica competente che certifichi la diversa abilità.
MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione dei candidati prevede l’adozione dei criteri predisposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), definiti ed approvati con la determinazione del Direttore Generale del 11 giugno 2009, n.173.
FORMAZIONE DEI VOLONTARI
Per tutti i progetti sarà prevista una apposita attività di FORMAZIONE GENERALE (ore 42) e FORMAZIONE SPECIFICA (ore 72), che saranno svolte da personale specializzato e accreditato.
La formazione generale ha come obiettivi il raggiungimento delle finalità di cui all’art. 1 della legge 64/2001: la formazione civile, sociale e culturale dei volontari. Intende fornire ai partecipanti strumenti idonei all’interpretazione dei fenomeni storici e sociali al fine di costruire percorsi di cittadinanza attiva responsabile. I contenuti della formazione generale riguardano:
• Formazione introduttivo-teorica relativa al Servizio Civile Volontario;
• Formazione legata a competenze di carattere culturale generale;
• Formazione propedeutica allo svolgimento del progetto ed all’inserimento nella struttura dell’Ente.
La formazione generale è articolata in un calendario di incontri che verrà fissato congiuntamente dal formatore specifico ed i volontari. La prima giornata si terrà il più vicino possibile all’entrata in servizio, nelle prime settimane, comunque nel corso del primo mese; le restanti giornate di formazione si terranno,nei successivi mesi di servizio (sempre nel primo trimestre) in modo da prevedere anche un momento di,valutazione sull’andamento dell’ esperienza di servizio civile.
La formazione specifica è strettamente connessa agli ambiti operativi del progetto prescelto ed è propedeutica per lo svolgimento delle funzioni specifiche richieste dalle attività progettuali.
POSTI RISERVATI
Sono sottoposti a riserva, per diversa abilità:
- N.1 posto nel Progetto ‘Forum dei Giovani’.
- N.1 posto nel Progetto ‘Biblioprovincia’.
Sono sottoposti a riserva, per bassa scolarizzazione (licenza media inferiore):
- N.1 posto nel Progetto ‘Informiamo Informiamoci’.
- N.1 posto nel Progetto ‘Protezione Civile: prevenzione incendi’.
Contatti per informazioni: Tel. 0832 683542 e-mail: a.fanciullo@provincia.le.it
PROGETTI
1. FORUM DEI GIOVANI
(posti disponibili n. 4 di cui 1 riservato per diversa abilità)
OBIETTIVI
• informare i ragazzi sulle attività culturali, formative e ricreative presenti sul territorio provinciale;
• garantire l’inclusione sociale, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani;
• stimolare, attraverso la cultura e la socializzazione, l’integrazione dei cittadini favorendone la partecipazione attiva alla vita sociale del paese,
• favorire il networking: intessere relazioni tra i giovani finalizzate alla creazione di reti e alla condivisione di conoscenze, competenze, attività, esperienze e bisogni,
• stimolare i giovani all’adesione a forme di associazionismo che possano, non solo arricchirli sotto il profilo umano, ma anche inserirli in dinamiche di sviluppo economico e territoriale,
• promuovere interventi culturali che favoriscano l’inclusione sociale dei giovani (in particolare dei giovani più svantaggiati) attraverso un’azione congiunta con gli enti locali comunali e gli enti partner.
Per i volontari coinvolti, il progetto si pone i seguenti obiettivi:
• rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità locale;
• costituire un esempio di cittadinanza attiva per l’intera comunità locale;
• crescita professionale ed umana, in termini di solidarietà sociale;
• potenziamento delle doti relazionali ed interpersonali;
• formazione ed orientamento per sbocchi professionali futuri.
ATTIVITA’
Azione 1-Mappatura ed analisi degli attori
Censimento degli attori su base comunale. Realizzazione del database.
Azione 2- Costituzione ed attivazione della “Consulta provinciale giovanile”
Procedure formali per la costituzione della Consulta. Attivazione e funzionamento della consulta.
Formulazione di proposte e discussione con organi centrali.
Azione 3- Organizzazione del “Forum dei Giovani”
Ideazione ed organizzazione delle giornate del forum e degli incontri tematici.
Comunicazione e Promozione dei meeting.
Azione 4- programma radiofonico “Voci Giovani in Provincia”
Programmazione e realizzazione delle dirette. Coordinamento con i volontari di altri progetti di SCN dellaProvincia.
REQUISITI RICHIESTI
Frequenza obbligatoria dei corsi di formazione generale e specifica. Redazione dei report di monitoraggio e (se richiesto) partecipazione alle attività periodiche di valutazione del progetto, partecipazione alle attività di diffusione dei risultati del progetto anche a conclusione dello stesso.
Disponibilità alla flessibilità oraria e alla turnazione, partecipazione ad eventuali eventi e manifestazioni attinenti l’attività svolta (anche se fuori sede o durante giorni festivi).
Costituiranno titolo preferenziale: la conoscenza informatica e di una lingua straniera e l’aver effettuato un ciclo di studi/formazione o attività di tirocinio/lavoro in aree tematiche attinenti al settore del progetto.
SEDE DI SVOLGIMENTO: Provincia di Lecce-Ufficio Politiche Giovanili, Viale Gallipoli 28, Lecce.
OPERATORE LOCALE DI PROGETTO: Luigi Vito Nestola (Ufficio Politiche Giovanili).
2. INFORMIAMO-INFORMIAMOCI
(posti disponibili n. 3 di cui 1 riservato per bassa scolarizzazione)
OBIETTIVI
Migliorare i servizi esistenti cercando di attivare nuove risorse capaci di migliorare e potenziare l’offerta attuale, in termini di qualità ed efficienza, attraverso un’implementazione dei servizi di informazione e orientamento, in modo da favorire l’accesso dei cittadini al patrimonio informativo dei Centri Per l’Impiego (C.P.I.), con un’attenzione particolare ai cittadini giovani e agli immigrati (informando questi ultimi per garantire loro l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria, occupazionale e sociale offerti dagli enti pubblici e privati del territorio della Provincia di Lecce e a livello regionale e nazionale).
Il progetto si propone i seguenti obiettivi specifici:
• fornire un supporto concreto ai Centri per l’Impiego nelle attività di back office e di front office relative all’aggiornamento e alla catalogazione delle informazioni;
• facilitare gli utenti dello sportello nei percorsi di accesso alle informazioni, in particolare: accesso al mondo del lavoro, favorendone l’inclusione sociale e lavorativa e diminuendo il rischio di esclusione sociale, sostenendo e valorizzando le professionalità;
• facilitare la creazione di una rete di servizi (soprattutto per i giovani e gli immigrati), mettendo in rete le risorse presenti sul territorio, attraverso l’affiancamento dello staff presente presso i C.P.I. .
ATTIVITA’
Back office: raccolta fonti informative, realizzazione di opuscoli e materiali informativi, monitoraggio dell’utenza dei servizi di ‘sportello’, mappatura degli attori, attività di pubbliche relazioni, gestione contatti con: Istituti Scolastici, sportello Immigrati, centri Eurodesk e Informagiovani.
Front office: affiancamento nei colloqui di accoglienza, affiancamento nel bilancio delle competenze nell’informazione e nell’orientamento.
Servizio informativo mirato per i giovani e per gli immigrati: realizzazione di una banca dati, realizzazione ed aggiornamento di schede informative, organizzazione di incontri informativi.
REQUISITI RICHIESTI
Frequenza obbligatoria dei corsi di formazione generale e specifica.
Redazione dei report di monitoraggio e (se richiesto) partecipazione alle attività periodiche di valutazione del progetto, partecipazione alle attività di diffusione dei risultati del progetto anche a conclusione dello stesso. Disponibilità alla flessibilità oraria ed alla turnazione. Disponibilità per la partecipazione ad eventuali eventi e manifestazioni attinenti l’attività svolta (anche se si svolgeranno fuori sede o durante giorni festivi).
Costituiranno titolo preferenziale: la conoscenza informatica e di una lingua straniera e l’aver effettuato un ciclo di studi/formazione o attività di tirocinio/lavoro in aree tematiche attinenti al settore del progetto.
SEDE DI SVOLGIMENTO:
1. Centro per l’Impiego di Maglie, via Gallipoli 67, Maglie,
2. Centro per l’Impiego di Nardò, via San Pietroburgo 25, Nardò.
Attenzione: nella domanda di ammissione al SCN (Allegato2) è necessario indicare 1 sola sede di progetto per la quale si concorre in graduatoria scegliendo tra le sedi di Maglie e Nardò.
OPERATORE LOCALE DI PROGETTO:
sede di Maglie: Lilia Trono.
sede di Nardò: Lucia Durante.
3. BIBLIOPROVINCIA
(posti disponibili n. 4 di cui 1 riservato per diversa abilità)
OBIETTIVI
• Cura e tutela del patrimonio librario, archivistico e culturale di proprietà della Biblioteca Provinciale;
• garantire un servizio di assistenza bibliotecaria quotidiano;
• promuovere la funzione aggregativa della biblioteca mediante l’organizzazione di incontri culturali e percorsi didattici da svolgersi nella struttura della biblioteca, in collaborazione con i partner;
• promuovere un’attività di valorizzazione del patrimonio librario disponibile;
• gestione del network relazionale con gli altri operatori nell’ambito della didattica e della ricerca;
• incrementare la qualità del servizio di assistenza bibliotecaria percepita dai fruitori, grazie alla presenza di nuove risorse umane giovani, motivate ed adeguatamente formate, che possano innovare il sistema di cura del patrimonio e di gestione del catalogo e del servizio di prestiti.
Obiettivi specifici
• garantire un servizio di assistenza bibliotecaria quotidiano e un’attività di cura e tutela mediante mirate azioni di conservazione quali: aiuto del personale nella catalogazione e digitalizzazione dei documenti, aggiornamento dei cataloghi … ;
• attivare in favore degli utenti delle attività di consulenza finalizzate alla user education, cioè all’informazione, all’educazione sull’uso del catalogo digitale e le sue funzionalità;
• avvicinare alla fruizione del servizio gli studenti e le loro famiglie, mediante l’organizzazione di visite guidate ed interventi di edutainment in collaborazione con la scuola primaria e secondaria;
• descrivere, analizzare e monitorare le caratteristiche del pubblico utente della biblioteca, mediante l’ideazione, la pianificazione, l’implementazione e l’analisi di un’indagine statistica volta a stimare il livello di soddisfazione dell’utente.
Obiettivi per i volontari:
Accrescere le proprie competenze nell’ambito della cultura generale ed in particolare nel settore dei beni culturali librari ed archivistici; crescita umana, in termini di responsabilità e solidarietà sociale; formazione ed orientamento per sbocchi professionali futuri.
ATTIVITA’
Azione 1 Attività di front office: gestione del prestito e delle consultazioni, consulenza per l’Emeroteca, interventi di user education.
Azione 2 Cura e conservazione del patrimonio: aggiornamento del catalogo ed archiviazione.
Azione 3 Organizzazione visite guidate: gestione contatti con Istituti scolastici e calendari visite, preparazione depliant informativi; informazione ed animazione durante la visita.
Azione 4 Organizzazione di incontri e manifestazioni letterarie: organizzazione dei Reading Letterari, comunicazione e promozione, gestione ed accoglienza durante l’evento.
REQUISITI RICHIESTI
Frequenza obbligatoria dei corsi di formazione generale e specifica. Redazione dei report di monitoraggio e (se richiesto) partecipazione alle attività periodiche di valutazione del progetto, partecipazione alle attività di diffusione dei risultati del progetto anche a conclusione dello stesso.
Disponibilità alla flessibilità oraria e alla turnazione, e a partecipare ad eventuali eventi e manifestazioni attinenti all’attività svolta (anche se fuori sede o durante giorni festivi).
Costituiranno titolo preferenziale: la conoscenza informatica e di una lingua straniera e l’aver effettuato un ciclo di studi/formazione o attività di tirocinio/lavoro in aree tematiche attinenti al settore del progetto.
SEDE DI SVOLGIMENTO: Biblioteca provinciale ‘N.Bernardini’, viale Gallipoli 28, Lecce.
OPERATORE LOCALE DI PROGETTO: Silvana Pispico
4. PROTEZIONE CIVILE PROVINCIALE: PREVENZIONE INCENDI (posti disponibili n. 4 di cui 1 riservato per bassa scolarizzazione)
OBIETTIVI e ATTIVITA’
Il progetto pone come obiettivo specifico l’avvio di attività di prevenzione del rischio incendi boschivi attraverso lo sviluppo di una cultura volta alla salvaguardia e alla tutela dei boschi e allo sviluppo di attività di prevenzione dei rischi.
Le attività previste per il raggiungimento di questo obiettivo generale, si inseriscono nel quadro di una strategia di previsione e di prevenzione dei rischi del territorio indispensabile per la gestione e, soprattutto, la mitigazione dei rischi naturali.
Tra gli obiettivi specifici si prevede:
- coordinamento, a livello centrale, delle attività di prevenzione e di organizzazione degli interventi antincendio nel territorio Provinciale, in collaborazione con le sedi periferiche della Protezione Civile;
- prevenzione: individuazione di aree di sicurezza all’interno di aree a rischio dove è possibile attendere l’arrivo dei soccorsi; individuazione ed indicazione dei percorsi di emergenza ed esodo; informazione alla popolazione sui corretti comportamenti da assumere per prevenire gli incendi, nonché quelli da assumere in caso di evento; individuazione di interventi che impediscano alle fiamme di propagarsi in modo incontrollato e facilitando le operazioni di estinzione; l’individuazione delle risorse umane e strumentali da attivare in caso di emergenza;
- sensibilizzazione della popolazione al fine di: sviluppare, soprattutto nei ragazzi, un senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente che ci circonda e di prevenire il nascere di comportamenti riprovevoli e/o atteggiamenti negativi nei riguardi della natura, sottolineando l’importanza del patrimonio naturale della nostra Provincia, al fine di stimolare negli stessi la nascita di una coscienza ecologica; sollecitare i cittadini invitandoli a segnalare tempestivamente alle autorità preposte l’esistenza di incendi; informare gli operatori agricoli per renderli consapevoli dei pericoli d’incendio derivanti da pratiche quali quella della combustione delle stoppie, che dovrebbe essere svolta nel rispetto delle date fissate dalla legislazione regionale, facendosi assistere nelle operazioni da personale specializzato in antincendio e non abbandonando la zona prima del termine dell’operazione.
Obiettivi per i volontari: accrescere le proprie competenze nell’ambito della cultura generale ed in particolare nel settore della protezione civile e della prevenzione incendi; crescita umana, in termini di responsabilità e solidarietà sociale; formazione ed orientamento per sbocchi professionali futuri.
REQUISITI RICHIESTI
Frequenza obbligatoria dei corsi di formazione generale e specifica. Redazione dei report di monitoraggio e (se richiesto) partecipazione alle attività periodiche di valutazione del progetto, partecipazione alle attività di diffusione dei risultati del progetto anche a conclusione dello stesso.
Disponibilità alla flessibilità oraria e alla turnazione, e a partecipare ad eventuali eventi e manifestazioni attinenti all’attività svolta (anche se fuori sede o durante giorni festivi).
Costituiranno titolo preferenziale: la conoscenza informatica e di una lingua straniera e l’aver effettuato un ciclo di studi/formazione o attività di tirocinio/lavoro in aree tematiche attinenti al settore del progetto.
SEDE DI SVOLGIMENTO: Provincia di Lecce - Ufficio Protezione Civile, via Salomi, Lecce.
OPERATORE LOCALE DI PROGETTO: Luigi Scarcella.