Lunedì, 25 Novembre 2024

Avvio operatività Fondo Assistenza Sanitaria Alimentaristi



Avvio operatività Fondo Assistenza Sanitaria Alimentaristi

Dal 1° ottobre scorso è operativo il Fasa, il Fondo di assistenza sanitaria del Settore Alimentare.

Le prime informazioni del Fondo al momento disponibili sono relativamente ai quattro punti di seguito elencati:
- Copertura sanitaria: la Convenzione assicurativa tra Fondo e Compagnie di assicurazione aggiudicatarie, stipulata in coassicurazione, prevede copertura per il dipendente/iscritto (l'estensione al nucleo familiare sarà oggetto di successive valutazioni ed approfondimenti)
- Polizza: decorrenza 1° ottobre 2011  durata di 15 mesi (dal 1.10.2011 al 31.12.2012);
- Informazioni su versamento dei premi e loro rateizzazione:

Non essendo ancora stato approvato dall'INPS il nuovo modello di convenzione-tipo per la riscossione dei contributi tramite F24 e modello UNIEMENS, le Aziende - in via provvisoria fino all'attivazione dello specifico sistema telematico dell'INPS - dovranno versare a mezzo bonifico bancario (istruzioni operative sono reperibili sul sito del FASA), per i tre mesi del 2011 (ottobre, novembre, dicembre) di copertura sanitaria, il premio da versare al Fondo a cura delle Aziende (in unica soluzione, entro il mese di ottobre) pari al 25% del totale annuo (120/4= 30 euro/dipendente).

Al fine di dotare il Fondo delle risorse necessarie allo start-up, verrà richiesto alle Aziende di versare entro il mese di ottobre 2011, una mensilità di arretrato (10 euro/dipendente), unitamente al contributo di cui al punto di cui sopra di 30€/dipendente, per un totale di 40€/dipendente.

Per le somme accantonate dalle Aziende in forza dell'Accordo collettivo del 10 gennaio 2011, corrispondenti a 9/12 di premio annuo, saranno fornite dal Fondo modalità per il relativo versamento, che sarà comunque dilazionato in tranches.

Dal 1° gennaio 2012 al 31.12.2012 il versamento del premio avverrà con cadenza mensile (120 euro all'anno, da versare su 12 mesi).

La struttura operativa provvisoria del Fondo per il momento è in Roma, Via Torino, 6; la sede legale è in Viale Pasteur 10.

Ulteriori approfondimenti si trovano sui siti www.fondofasa.it e www.federalimentare.it , dove è consultabile la Circolare Operativa del Fondo.

Francesca Maggiulli

© Riproduzione riservata.