Parte oggi la settimana europea per la salute e sicurezza lavoro organizzata dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro "EU-OSHA", organismo costituito nel 1996 dall'Unione europea ed ubicata a Bilbao, in Spagna, quale principale punto di riferimento per la sicurezza e la salute sul lavoro. "Ambienti di lavoro sani e sicuri 2010-11 sulla manutenzione sicura" è la campagna della settimana che quest'anno si tiene dal 24 al 28 ottobre e nel corso della quale avrà luogo una serie di eventi di sensibilizzazione, compresi workshop, seminari e mostre. Questa iniziativa rientra nella campagna "Ambienti di lavoro sani e sicuri" in collaborazione con partner nel territorio dell'UE e oltre. |
«La campagna per la manutenzione sicura sta registrando una partecipazione record. La nostra rete europea di punti focali e più di 50 società e organizzazioni si sono unite in veste di partner ufficiali della campagna - spiega Christa Sedlatschek, direttore dell'EU-OSHA ed informa che - dall'aprile 2010 la campagna ha mobilitato circa 10.000 persone attraverso più di un centinaio di incontri di partenariato e una serie di attività di comunicazione, per portare in primo piano la tematica della manutenzione sicura. Per le organizzazioni, essere partner della campagna comporta vantaggi tra cui un maggiore coinvolgimento dei dipendenti, il quarantatrè per cento e le migliori attività di messa in rete, il 64 per cento».
La settimana europea riunisce numerose manifestazioni della campagnaeuropea sulla manutenzione sicura, a consolidamento di tali attività, e la manifestazione conclusiva si terrà il 22 ed 23 novembre p.v. al centro congressi Bizkaia Aretoa a Bilbao, in Spagna.
In occasione di questo vertice si riuniranno esperti e decisori europei di alto livello per scambiare le buone prassi e discutere le future strategie volte a promuovere la manutenzione sicura. Sarà anche un'opportunità per l'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro e per i suoi partner per valutare i risultati della Campagna e presentarne i punti essenziali (ad esempio, gli eventi della Campagna nazionali ed europei, i risultati del relativo premio europeo per le buone prassi e il concorso fotografico europeo). |
Si discuterà anche dei progressi registrati nella messa a punto del nuovo strumento online di valutazione del rischio, OiRA, potenzialmente in grado di rivoluzionare la valutazione del rischio in Europa, semplificandola e rendendola meno un peso amministrativo.
Infine, l'Agenzia presenterà brevemente la prossima campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2012-13 “Collaborazione nella prevenzione dei rischi”, incentrata sulle due nozioni correlate di direzione e partecipazione dei lavoratori.
FRANCESCA MAGGIULLI
Consulente del Lavoro
Direttore Centro Formazione AiFOS ZEMA