Lunedì, 25 Novembre 2024

La protezione civile e l'ente locale: giornata di studio sui ruoli e sulle responsabilità di gestione


La giornata di studio è stata promossa dalla Provincia di Lecce (Settore Territorio, Ambiente e Programmazione Strategic

La protezione civile e l'ente locale: giornata di studio sui ruoli e sulle responsabilità di gestione

“La Protezione Civile e l’Ente Locale”: è questo il tema dell’appuntamento di venerdì 16 dicembre, a partire dalle ore 9 al Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” a Lecce. La giornata di studio è stata promossa dalla Provincia di Lecce - Settore Territorio, Ambiente e Programmazione Strategica e dalla Prefettura di Lecce ed è sicuramente un incontro opportuno nelle incertezze dei mutamenti climatici in cui sono comprese le terre salentine dove ancora scarseggia l'informazione e l'organizzazione del territorio. 

La Provincia di Lecce è tenuta a svolgere precisi compiti nell’ambito della Protezione Civile, quali la rilevazione, la raccolta e l’elaborazione di dati, la predisposizione dei programmi provinciali di previsione e la relativa realizzazione, coerentemente ai programmi nazionali e regionali, nonché la predisposizione dei piani provinciali di emergenza, sulla base delle disposizioni regionali.

Contestualmente la Provincia afferma di farsi promotrice di una “cultura” di protezione civile attraverso la formazione rivolta a tutti gli operatori di volontariato ed al ruolo dello stesso volontario della Protezione Civile, per un sistema che funzioni con le sinergie tra Enti e forze del volontariato.

L’incontro è voluto dalla provincia e dalla Prefettura per rispondere alla necessità che venga focalizzata l’attenzione su questo aspetto, a ribadire che occorre investire energie e risorse nella previsione e nella prevenzione, così come previsto da leggi e da fondi appositamente stanziati, con l’obbligo di costruire quadri conoscitivi adeguati, mappare i rischi, gestire i piani, lavorare per attenuare i rischi presenti sul territorio.

L’apertura dei lavori sono state affidate al prefetto di Lecce Giuliana Perrotta e al presidente della Provincia Antonio Gabellone.

Sono previsti gli interventi di Lorenzo Alessandrini, funzionario del Dipartimento della Protezione Civile, Beatrice Agata Mariano, dirigente Area V Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico della Prefettura di Lecce, Giovanni Stefano, assessore provinciale alla Protezione Civile, Luca Limongelli, dirigente Servizio Protezione Civile della Regione Puglia, Rita Calliari, assessore alla Protezione Civile del Comune di Campi Salentina.

Le conclusioni saranno tenute dall’assessore provinciale Giovanni Stefano. A moderare l’incontro Massimo Evangelista, dirigente Servizio Pianificazione Territoriale, Tutela Venatoria della Provincia di Lecce.

© Riproduzione riservata.