"Con l'elezione di Paolo Perrone, Sindaco di Lecce, alla presidenza dell'Autorità Idrica Pugliese (AIP), si conclude il processo di semplificazione e razionalizzazione del servizio idrico”. Hanno così commentato gli assessori regionali Fabiano Amati e Michele Pelillo, l'esito della riunione del 29 dicembre di insediamento del comitato direttivo del nuovo e decisamente più snello soggetto di regolamentazione del servizio idrico integrato.
Amati e Pelillo sono componenti di diritto con voto consultivo del nuovo organismo, unitamente ai Presidenti di ANCI ed UPI, Gino Perrone e Francesco Schittulli, e si aggiungono ai componenti eletti dall'assemblea dei sindaci pugliesi, Paolo Perrone, Michele Emiliano, Nicola Giorgino, Franco Scoditti ed Angelo Cera, rispettivamente sindaci di Lecce, Bari, Andria, Mesagne e San Marco in Lamis.
La prossima riunione è prevista per il 9 gennaio, con all'ordine del giorno molteplici ed importanti argomenti, sui quali si attende una decisione da parte dell'AIP.
"Siamo soddisfatti - hanno aggiunto Amati e Pelillo - perché su questo argomento si segnala, con la collaborazione dei comuni, l'avanguardia pugliese: mentre parecchie regioni italiane chiedono ed ottengono proroghe al termine di soppressione dei vecchi ATO, noi abbiamo recepito la prescrizione soppressiva ed abbiamo già provveduto all'insediamento.
Ma c'è di più: oggi stesso la Giunta regionale ha approvato lo stato patrimoniale del vecchio ATO, redatto dal liquidatore Prof. Antonio Di Santo, registrando un'importante disponibilità di cassa, segno comunque di una gestione attenta e scrupolosa compiuta sin ora, grazie ai vecchi amministratori.
Non c'è miglior viatico per una nuova gestione - hanno concluso gli assessori - improntata ad ulteriore semplificazione e snellezza, il tutto con i nostri auguri di buon lavoro a Paolo Perrone e all'intero comitato direttivo."