Lunedì, 25 Novembre 2024

Regione Puglia approva manovra finanziaria di 13 miliardi


9 milioni di euro per la copertura finanziaria degli oneri rivenienti dalla sottoscrizione con Tren


Regione Puglia approva manovra finanziaria di 13 miliardi

Ammonta a 13 miliardi di euro circa la manovra finanziaria che il Consiglio regionale pugliese ha approvato a maggioranza.

 

La definizione di questa manovra avviene in un contesto di recessione economica profondamente segnato dalle forti turbolenze sui mercati finanziari e dalla crisi dei debiti sovrani dei paesi dell’area euro.

 

Al termine del 2011 la Puglia dovrebbe far registrare un +0,3% del Pil. Il risultato positivo è dovuto in particolare all’aumento delle esportazioni (+22%). A seguito della leggere ripresa produttiva, l’occupazione è aumentata dell’1,9% nel primo semestre dell’anno 2011, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

La redazione del bilancio preventivo 2012, per la prima volta, è avvenuta sulla base dei limiti imposti dal patto di stabilità vigente e non sulla base della previsione in equilibrio della competenza di parte corrente e capitale.

 

La Regione Puglia risponde così, con le proprie entrate, ai tagli del governo nazionale. L’agenzia Moody’s, da una parte, ha provveduto ad abbassare il rating sul debito della Regione Puglia, a seguito del contestuale abbassamento subito dalla Repubblica italiana ed ha altresì dato fiducia all’adozione del piano di rientro sanitario, per la costante diminuzione del debito regionale dal 2005 per i maggiori controlli sulla spesa soprattutto sanitaria.

 

Il bilancio di previsione 2012 presenta un avanzo di amministrazione di 1.223,21 milioni di euro. Il disavanzo in sanità risulta in diminuzione. Il fabbisogno sanitario per il 2012 è quantificato in 6.630,63 milioni di euro secondo quanto concordato con la Conferenza stato regioni per cui si attingerà dal gettito dell’Irap e dall’azionale Irpef.

 

Con questo bilancio è stato approvata all’unanimità l’assegnazione di 9 milioni di euro per la copertura finanziaria degli oneri rivenienti dalla sottoscrizione con Trenitalia del contratto di servizio per la gestione del trasporto pubblico locale. Uno sforzo finanziario che consentirà la riduzione del 10% sugli abbonamenti dei lavoratori e studenti pendolari, la gratuità per i disabili, la permanenza di voli low cost nella nostra regione.

 

300 mila euro per predisporre programmi del livello di rischio sui fabbricati pubblici e privati esistenti sono previsti da un emendamento approvato all’unanimità.

 

100 mila euro sono stati stanziati, poi, quale contributo straordinario in favore della basilica santuario “Madre di Dio dell’incoronata di Foggia”, per consentire la realizzazione di interventi per i lavori di ripristino del tetto e di parti murarie danneggiate dalle continue infiltrazioni meteoriche.

 

© Riproduzione riservata.