Venerdì, 22 Novembre 2024

Invalidità civile, nove le regioni in convenzione con l'Inps



Invalidità civile, nove le regioni in convenzione con l'Inps

“Per ora solo nove Regioni hanno stipulato una convenzione con l’Inps per ridurre i tempi di erogazione degli assegni di invalidità civile. Noi siamo pronti a definire accordi con tutte le altre amministrazioni”.

Lo ha detto il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua, partecipando alla conferenza stampa di presentazione della quarta Giornata nazionale del Malato oncologico.

Nelle Regioni in cui è stata definita la convenzione con l’Inps, l’erogazione dell’assegno avviene non appena concluse le verifiche mediche. Dove invece non si è provveduto al convenzionamento le attese per l’erogazione dell’assegno – che in questo caso deve essere concesso dalle amministrazioni locali – risulta essere anche di qualche mese.

In Italia circa un terzo delle inabilità (le pensioni di invalidità civile erogate in Italia sono circa 2,5 milioni, per un totale di 13 miliardi di euro) è dovuto a conseguenze di malattie oncologiche.

Il presidente Mastrapasqua ha aggiunto: “La delega che affida all’Inps il potere concessorio per il pagamento degli assegni di invalidità, nel rispetto delle autonomie locali, è stata auspicata anche dal ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi. L’Istituto è pronto a fare la sua parte, anche in questo campo, così come lo ha fatto nei recenti accordi sulle nuove regole per gli ammortizzatori sociali. Ci prepariamo a fornire al ministro tutti i dati e le indicazioni per trasformare il suo auspicio in un programma concreto: l’obiettivo è di assicurare ai cittadini bisognosi un servizio efficiente e rapido”.

© Riproduzione riservata.