Venerdì, 22 Novembre 2024

Contribuenti minimi, semplificazione massima


Basta la registrazione per gli esclusi dalla certificazione

Contribuenti minimi, semplificazione massima

Contribuenti minimi, adempimenti minimi. Coloro che non sono tenuti a emettere scontrino e ricevuta fiscale possono accedere al regime dei minimi continuando a fruire dell’esonero.

E’ sufficiente che certifichino i corrispettivi annotandoli nell’apposito registro cronologico entro il giorno (non festivo) successivo. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 108/E di oggi, che mette nero su bianco la volontà di alleggerire al massimo gli adempimenti per i “minimi”, consentendo ai soggetti già esonerati dall’obbligo di certificazione dei corrispettivi di mantenere il beneficio anche in caso di adesione al regime fiscale semplificato.

Resta fermo, anche per i contribuenti in regime agevolato, l’obbligo di registrazione dei corrispettivi, allo scopo di monitorare i ricavi e di verificare, eventualmente, se si supera il limite dei 30mila euro, paletto necessario per rimanere dentro i “minimi”.

Il testo della risoluzione è disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it . Inoltre, su FiscoOggi.it sarà pubblicato un articolo sul tema.

© Riproduzione riservata.