Lunedì, 25 Novembre 2024

Latouche a Lecce il 9 febbraio, "Controsensi e controversie sulla decrescita"



Latouche a Lecce il 9 febbraio, "Controsensi e controversie sulla decrescita"

Giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 10.30 nell’aula Sp2 dell’ Edificio Sperimentale Tabacchi Serge Latouche, professore emerito di Scienze economiche all’Università di Parigi XI e all’Institut d’études du devoloppement économique et social (IEDES), terrà una lezione sul tema “Controsensi e controversie sulla decrescita. Oltre il mito dello sviluppo e il fallimento dell’economia dei consumi”.

 

L’incontro, organizzato da Bottega del Mondo “Made in Dignity” in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento, vedrà la partecipazione di Carlo Mileti, presidente della Società Cooperativa Commercio Equo e Solidale e del professor Stefano Cristante, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

 

Serge Latouche, animatore di La Revue du MAUSS e presidente dell’associazione La ligne d’horizon, nei suoi numerosi testi (tra cui: Il pianeta dei naufraghi,  La megamacchina, Giustizia senza limiti, Economia e decrescita, L’invenzione dell’economia) ha contribuito al dibattito epistemologico sulle scienze sociali, mettendo profondamente in discussione i concetti di “sviluppo”, “razionalità” ed “efficacia economica”. Da qui l’urgenza di una strategia di decrescita, incentrata sulla sobrietà, il senso del limite, le “8 R” (rivalutare, riconcettualizzare, ristrutturare, rilocalizzare, ridistribuire, ridurre, riutilizzare, riciclare) per tentare di rispondere alle gravi emergenze del presente.

 

Per informazioni: sdclecce@gmail.com

 

© Riproduzione riservata.