Ogni anno a Copertino si avvia l’evento “Premio Salentino”, festival musicale nazionale cristiano per cori (parrocchiali-polifonici-gospel) e per giovani cantanti, uno straordinario momento di aggregazione giovanile, di vita ecclesiale e di testimonianza, ma anche una concreta esperienza di cultura e di solidarietà.
Migliaia di giovani provenienti da tutta Italia si ritrovano “magicamente” nella città di San Giuseppe, il Santo dei Voli coinvolti in quella che risulta essere un'esperienza ogni volta nuova e che lascia segni indelebili nell'animo sempre pronto ad accogliere nuovi stimoli e a sperimentare la gioia di nuovi incontri.
Il Premio Salentino, iniziativa dell’associazione Salentino Soul Music di Copertino, con la collaborazione della Diocesi di Nardò-Gallipoli, desidera testimoniare attraverso la musica e il bel canto la “Lieta Notizia” che si incarna nella storia di ogni persona per costruire una società che promuova la crescita (spirituale e corporale) dell’Uomo, immagine del Signore Dio.
Il successo delle passate edizioni ha spinto l’Associazione a continuare il cammino intrapreso su questo percorso, proponendo al pubblico XI° Premio Salentino, il 15 Luglio 2012 a Copertino (LE) in Piazza del Popolo: segno di testimonianza del Vangelo attraverso il canto sacro e la musica leggera cristiana.
L’evento che quest’anno propone il tema: “ La Gioia…Musica dell’Anima” sarà mandato in onda nel periodo estivo sull’Emittente Televisiva Nazionale TV200 .