Anche quest’anno nell’ambito della Fiera Internazionale Vinitaly 2012, si conferma la presenza delle aziende produttrici del Salice Salentino DOP. Dal 25 al 28 marzo p.v. le numerose aziende aderenti al Consorzio dei vini DOP Salice Salentino saranno collocate all’interno del Padiglione 10 della Regione Puglia.
Il Consorzio del Salice Salentino coinvolgerà i visitatori in un’azione di monitoraggio della soddisfazione circa le produzioni di altissima qualità a marchio Salice Salentino.
Il programma denominato Tutela e valorizzazione di due produzioni a Denominazione di Origine Protetta dell’Alto Salento: Vini DOP Salice Salentino e olio DOP Collina di Brindisi, approvato dal MIPAAF sarà presentato in conferenza stampa il giorno 25 marzo 2012 all’interno dell’area stampa del Padiglione 10 della Regione Puglia.
Soggetto Capofila del progetto è il Consorzio di Tutela e Valorizzazione dei vini DOP Salice Salentino e, soggetto partner, il Consorzio di Tutela Collina di Brindisi DOP. A fronte della coesistenza su un territorio già volano di successo commerciale per altri settori, i due Consorzi presentano la complessa ed articolata operazione di marketing territoriale che s’impegnano ad attuare con l’intento di offrire la qualità delle proprie produzioni al vasto pubblico ed agli operatori.
Della durata di 24 mesi, il progetto vede la formazione dei consorziati e l’attuazione di sistemi di monitoraggio dell’intera filiera produttiva e commerciale unitamente al potenziamento della vigilanza, tutela, valorizzazione e promozione dei vini DOP Salice Salentino e dell’olio extravergine DOP Collina di Brindisi.
Il tutto nella piena consapevolezza che, operazioni promozionali congiunte, di prodotti di qualità provenienti da un’area territoriale comune, possono favorire il rafforzamento del concetto di Denominazione di Origine. Alla conferenza stampa parteciperanno: - Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano; - Angelo Maci, Presidente del Consorzio Volontario di Tutela e Valorizzazione Vini DOP Salice Salentino; - Vincenzo Massari, Presidente Consorzio di Tutela Collina di Brindisi DOP.