Lunedì, 25 Novembre 2024

Amministrative comunali, scadono i termini per le candidature


Un vademecum alle candidature per meglio capire le dinamiche che muovono quanti desiderino essere ammessi alle candidatu

Amministrative comunali, scadono i termini per le candidature

Oggi, lunedì 2 aprile dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e domani, martedì 3 aprile dalle ore 8.00 alle ore 12.00 scadono i termini per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni civiche che vedranno i cittadini di vari comuni recarsi alle urne il domenica 6 e lunedì 7 maggio 2012 per la nomina del primo cittadino e dei membri del consiglio comunale.

I candidati, ai fini della presentazione e dell’ammissione del loro nominativo, devono produrre una serie di documenti, e fare parte di liste che contengano un numero di candidati inferiore al minimo prescritto nei limiti del numero massimo consentito di candidati iscritti. Unitamente alla presentazione della lista deve essere consegnata copia del Programma amministrativo.

Nei comuni con popolazione sino a 15mila abitanti ciascuna candidatura alla carica di sindaco è collegata ad una lista, il cui numero di candidati non superi il numero dei consiglieri da eleggere e non sia comunque inferiore ai suoi 3/4 (ad esempio da almeno 5 e da non più di 6 candidati, nei comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti; da almeno 12 e da non più di 16 candidati, nei comuni con popolazione da 10.001 a 15.000).

Nei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti ogni lista deve comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai 2/3. Ad esempio nei comuni con popolazione da 15.001 a 30.000 abitanti il numero dei candidati da comprendere in ciascuna lista deve essere da 11 a 16 candidati.

Sebbene la lista dei candidati va presentata con apposita dichiarazione scritta la legge non prescrive una particolare formulazione per detta dichiarazione, escluso il fatto che debba contenere i requisiti sostanziali che la legge stessa richiede.

Con la lista va anche presentato il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco e il programma amministrativo.

Affinchè possa essere presentata la dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature alla carica di sindaco per ogni comune deve essere sottoscritta da un numero di elettori la cui entità varia in misura proporzionata alla densità della popolazione, ad esempio nei comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 20.000 abitanti da non meno di 100 e da non più di 200 elettori.

Dal prossimo 4 aprile l’elettorato avrà la possibilità di sapere in via definitiva la rosa dei candidati ed i programmi con i quali si presentano ed i loro programmi proposti.

Francesca Maggiulli

© Riproduzione riservata.