Incontro ufficiale ieri mattina in Presidenza a Bari, tra il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l’Ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia David Thorne in visita ufficiale in Puglia.
“Il rapporto tra il nostro lembo di Italia e il popolo americano – ha riferito Vendola - è un rapporto fatto di tante cose, di tanti fili, un rapporto costruito con le storie dei nostri migranti, i migranti delle comunità pugliesi che negli Stati Uniti d’America continuano a contribuire con grande lealtà alla prosperità di quella nazione, continuando ad avere legami affettivi straordinari con la nostra e la loro terra. Noi consideriamo i pugliesi d’America pugliesi a tutti gli effetti e siamo fieri quando contribuiscono al benessere di uno dei luoghi piu importanti della nostra vita come l’America”.
Vendola ha aggiunto che “in questi ultimi anni la Puglia ha avuto il piacere di ospitare un numero crescente di turisti americani anche perché, attraverso lo sviluppo del cinema, si è creata grande curiosità. I nostri territori sono diventati luoghi affascinanti da visitare e siamo diventati attrattivi, anche in grado di ospitare investimenti del sistema d’impresa del Nord America. Ecco perché i rapporti con gli Ambasciatori sono rapporti importanti. La Puglia – ha concluso Vendola - vuole essere costantemente a disposizione di chiunque abbia voglia di percorrerla, di attraversarla o di piantare una radice. Le nostre porte sono spalancate e accoglieremo con cordialità il più giovane dei turisti e il più importante degli imprenditori”.
Per l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, David Thorne “la Puglia è una zona affascinante per molti americani e tutti vogliono venire qui” e poi ha aggiunto che “l’America farà tutto il possibile in questo momento difficile per assistere l’Italia e anche la Puglia dove abbiamo grandi imprese che si sono stabilite sul territorio”. Comunque - ha concluso Throne - “i rapporti tra i due paesi resteranno sempre molto stretti”.