Lunedì, 25 Novembre 2024

Al via bando produzione video da Europe direct Eures della Provincia di Lecce



Al via bando produzione video da Europe direct Eures della Provincia di Lecce

Una nuova occasione per i giovani arriva da Eures, il Servizio europeo per l’impiego, attivo nell’assessorato alle Politiche per il lavoro della Provincia di Lecce dal 2010.

Nell’ambito del progetto europeo “Pro-youth (Promuovere l’occupazione giovanile”), al quale partecipa in veste di partner, Europe direct – Eures promuove e propone un bando di gara per la produzione di un video (interviste, testimonianze, piccoli documentari, film), con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della disoccupazione giovanile, mettendo i giovani, target e attori del progetto, al centro del dialogo con le istituzioni.

I video, in formato digitale, devono avere una durata compresa tra 1 e 5 minuti, con sottotitoli in inglese se prodotti in un’altra lingua. L’argomento può essere scelto tra i seguenti: I bisogni dei giovani; Gli interessi dei giovani; Gioventù e imprenditorialità; Ciò che i giovani vogliono dalle istituzioni( a livello europeo, nazionale e locale); Ciò che la scuola e l’università possono fare per migliorare e promuovere l’occupazione giovanile.

La giuria internazionale, composta da esperti dei settori istruzione, economico- commerciale, cultura e spettacolo, selezionerà tre finalisti. I video saranno caricati sul sito web del progetto e presentati ufficialmente a Roma ai rappresentanti della Commissione Europea, nel corso di una cerimonia che si terrà il prossimo 7 giugno, alla quale saranno invitati i vincitori. Al primo sarà consegnato un I-phone. Il secondo ed il terzo classificato riceveranno un certificato di merito.

Per partecipare occorre essere giovani candidati, a livello amatoriale o professionisti, che non hanno superato i 35 anni. E’ possibile partecipare individualmente o in gruppo presentando non più di due video.

I video devono essere inviati entro e non oltre il 23 maggio 2012 al seguente indirizzo: Hümeyra Baykan, Europäisches Bildungswerk für Beruf und Gesellschaft gGmbH, Alte Jakobstr. 79/80. 10179 Berlin Germany.

Il progetto “Pro- youth” è finanziato dal Programma dell’Unione Europea per l’occupazione e la solidarietà sociale – Progress (2007-2013), implementato dalla Commissione Europea ed istituito per sostenere finanziariamente la realizzazione degli obiettivi dell’Unione europea nell’ambito dell’occupazione, affari sociali e pari opportunità e, quindi, contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020. Per informazioni http://www.promotingyouth.eu:80/ .

© Riproduzione riservata.