Poiché la Provincia di Lecce ha reso disponibile all’utenza esterna il Sistema Sintesi per tutti i servizi destinati alle politiche del lavoro, non sarà possibile procedere all’adeguamento del Portale R.I.S.O. che, pertanto, consentirà l’invio delle COB con la sola eccezione di quelle che si riferiscono a contratti di apprendistato; queste ultime, invece, dovranno essere inviate utilizzando esclusivamente la piattaforma Sintesi.
Tutti coloro che non lo abbiano ancora fatto si devono registrare sul Portale Sintesi al seguente indirizzo http://sintesi.provincia.le.it/portale inviando la relativa documentazione al Centro per l’Impiego di competenza ed evidenziando l’urgenza. I Centri per l’Impiego daranno precedenza assoluta all’accreditamento di coloro che intendono utilizzare tale tipologia di comunicazione.
Per agevolare le operazioni di registrazione, invio, in allegato, breve documentazione relativa alla procedura di accreditamento.
Il Sistema Sintesi prevede che si effettui la registrazione sia delle aziende che dei soggetti abilitati e che le prime, utilizzando le proprie credenziali, diano delega al soggetto abilitato di fiducia. Purtroppo, tale meccanismo non è "bypassabile" dal punto di vista tecnico. Gli operatori dei CPI, comunque, avranno cura di porre attenzione a situazioni di particolare criticità, rilasciando le credenziali in via d’urgenza, anche se solo temporaneamente ed in attesa di regolare documentazione.
Ordine dei Consulenti del Lavoro di Lecce