Domenica, 24 Novembre 2024

Documento di valutazione dei rischi, obbligatorio per tutte le aziende dal 31 dicembre 2012


Rinviata la scadenza prevista al 30 giugno 2012 dal D. Lgs. 81/2008 per l'elaborazione delle procedure standardizzate pe

Documento di valutazione dei rischi, obbligatorio per tutte le aziende dal 31 dicembre 2012

Slitta al 31 dicembre 2012 l'obbligo per le imprese sotto i 10 lavoratori di procedere alla redazione del documento di valutazione dei rischi (dvr).

E' rinviata con un decreto di urgenza la scadenza del 30 giugno 2012 prevista dal D. Lgs. 81/2008 coord. D. Lgs. 106/2009 quale ultimo termine per approvare le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi per le microimprese (cd. procedura semplificata).

Si ricorda che le piccole aziende, fino a tale data, possono in alternativa al dvr presentare un'autocertificazione di avvenuta effettauzione della valutazione dei rischi, in quanto, infatti con tale termine ultimo non è fatto salvo l'obbligo della valutazione dei rischi.

Si ricorda che il decreto legge deve essere convertito in legge entro 60 giorni, pena la sua decadenza.

La Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro istituita presso il Ministero del Lavoro ha intanto approvato ieri le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nelle aziende che occupano fino a 10 lavoratori.

Le nuove procedure verranno recepite attraverso un decreto interministeriale, già in preparazione, acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni.

Infine, a tal proposito è da tenere presente che la proroga si è resa necessaria perchè ad oggi non è ancora stato emanato il succitato decreto interministeriale previsto dal DLgs.81/08, contenente le procedure semplificate e standardizzate per l'effettuazione della valutazione dei rischi nelle aziende pmi. Lo stesso decreto ha anche modificato il termine entro cui adeguarsi al soprarriferito decreto interministeriale. "Le aziende fino a 10 lavoratori effettuano la valutazione dei rischi sulla base delle procedure semplificate entro 3 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto sulle procedure stesse". Qualora il decreto sulle procedure semplificate dovesse entrare in vigore prima del 30 ottobre, la scadenza della validità dell'autocertificazione sarà prima del 31 dicembre 2012.

Francesca Maggiulli

© Riproduzione riservata.