Si celebra domani, 18 maggio 2012, il primo “Fascination of Plants Day” (“Giornata mondiale del Fascino delle Piante”), sotto il coordinamento dell’EPSO, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante. Lo scopo dell’attività è “affascinare” il pubblico con le piante, entusiasmare sull’importanza delle scienze vegetali per l’agricoltura e la produzione sostenibile di cibo, ma anche per l’orticoltura e il giardinaggio, la selvicoltura e per tutti i prodotti non alimentari che provengono dalle piante, come carta, legno, composti chimici, energia e farmaci. Un ulteriore messaggio chiave è il ruolo delle piante nella tutela ambientale.
A Lecce l’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e dall’Orto Botanico dell’Università del Salento. La giornata sarà articolata in tre momenti diversi.
In mattinata, dalle 9 alle 12, presso la Villa Comunale, giochi, itinerari botanici, attività laboratoriali e l’esposizione e la premiazione di disegni frutto di un concorso tra i bambini di scuole primarie di Lecce, a cura dell’Orto Botanico dell’Università del Salento.
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, nella saletta conferenze del piano terra del Castello Carlo V, conferenza su temi di interesse botanico a cura del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali e dell’Orto Botanico dell’Università del Salento.
In serata, dalle 19.15 alle 20.15, nell’atrio e nel giardino interno del Castello Carlo V, piccola esposizione delle attività e produzioni che ruotano attorno al mondo delle piante: agroalimentare, florovivaistico, turistico-ambientale, farmaceutico-erboristico, tessile. Si aggiunge un’esposizione di opere a soggetto vegetale dell’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Subito dopo e fino alle 21, nello stesso luogo, un’esibizione del coro di voci bianche “Sull’ali del canto” del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce; il programma è ispirato ai temi della giornata.