Domenica, 24 Novembre 2024

Cinque milioni di euro per la formazione degli imprenditori agricoli


Cinque milioni di euro per la formazione degli imprenditori agricoli. A tanto ammonta la disponibilità finanziaria del nuovo bando della Regione Puglia - Misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 – pubblicato sul Burp del 7 giugno 2012. ..

Cinque milioni di euro per la formazione degli imprenditori agricoli

Cinque milioni di euro per la formazione degli imprenditori agricoli. A tanto ammonta la disponibilità finanziaria del nuovo bando della Regione Puglia - Misura 111 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 – pubblicato sul Burp del 7 giugno 2012.

Con il bando, che segue la predisposizione di un ricco e articolato Catalogo di Offerta Formativa in cui scegliere il percorso più idoneo, verranno erogati dei voucher di importo compreso tra i 1.000 e i 3.000 euro, che permetteranno agli agricoltori di partecipare ai corsi di formazione, di durata compresa tra le 40 e le 150 ore.

Con le risorse messe a bando si stima di poter erogare attività formativa ad almeno 2.500 agricoltori, che si uniranno ai 1.756 giovani neo-imprenditori e ai 973 imprenditori agricoli aderenti ai Progetti Integrati di Filiera che, già selezionati, usufruiranno a brevissimo dei corsi di formazione, con un sostegno pubblico complessivo di oltre 8,2 milioni di euro.

Soddisfatto l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno: “Un ulteriore tassello del percorso che abbiamo intrapreso con il sistema agricolo pugliese di innovazione e ammodernamento.

Il nuovo bando completa il già massiccio intervento della Regione Puglia per la realizzazione di investimenti nelle aziende agricole e nelle aziende di trasformazione, intervenendo sulle competenze professionali degli imprenditori, fondamentale elemento di competitività del nostro sistema agroalimentare”.
 
 
Francesca Maggiulli
© Riproduzione riservata.