Domenica, 24 Novembre 2024

Parte il credito per i lavoratori svantaggiati in Puglia



Parte il credito per i lavoratori svantaggiati in Puglia

Prende il via l’Avviso pubblico N. 1/2012 “Credito d’Imposta per l’occupazione dei Lavoratori svantaggiati nelle regioni del Mezzogiorno” della Regione Puglia con cui si intende agevolare l’occupazione stabile mediante la concessione di un credito di imposta per l’assunzione nelle regioni del Mezzogiorno dei lavoratori svantaggiati, come definiti ai sensi del Reg. (CE) n. 800/2008, nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi all’assunzione o nei 24 mesi successivi, in caso di lavoratore molto svantaggiato.

I fondi del finanziamento del credito di imposta provengono dalle risorse del Programma Operativo Regionale PUGLIA per il Fondo Sociale Europeo 2007/2013 - Obiettivo 1 Convergenza, Asse II – Occupabilità.

L’intervento è rivolto ai datori di lavoro che, nel periodo compreso tra il 14 maggio 2011 e il 14 maggio 2013, abbiano incrementato o incrementino il numero di lavoratori a tempo indeterminato. Nello specifico possono presentare domanda le imprese presenti nella Regione Puglia che abbiano proceduto ad assunzioni a tempo indeterminato full time o part time nel periodo dal 14/5/2011 al 1/6/2012.

La Regione Puglia si riserva di assegnare, alle medesime modalità e condizioni, eventuali risorse residue e/o ulteriori finanziamenti appositamente stanziati per le assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati avvenute a partire dal 2 giugno 2012 e fino al 13 maggio 2013. A tal fine, con apposito avviso reso pubblico nei modi di legge, sarà fissato il nuovo termine per la presentazione delle istanze.

Il diritto al credito d’imposta decade:

a) se il numero complessivo dei dipendenti a tempo indeterminato è inferiore o pari a quello rilevato mediamente nei 12 mesi precedenti alla data di assunzione;

b) se i posti di lavoro creati non sono conservati per un periodo minimo di 2 anni(24 mesi) nel caso delle piccole e medie imprese, ovvero di 3 anni (36 mesi), per le altre imprese;

c) in caso di accertamento definitivo di violazioni non formali sia alla normativa fiscale che a quella contributiva in materia di lavoro dipendente, per le quali sono irrogate sanzioni di importo non inferiore a euro 5.000, oppure violazioni alla normativa sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori previste dalle vigenti disposizioni, commesse nel periodo tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013, nonché nei casi in cui siano emanati provvedimenti definitivi della magistratura contro il datore di lavoro per condotta antisindacale.

Qualora sia stata accertata l’indebita fruizione, anche parziale, del contributo, per il verificarsi delle cause di decadenza, del mancato rispetto delle condizioni previste o dell’utilizzo in misura superiore all’ammontare concesso, la Regione procede al recupero del relativo importo, maggiorato di interessi e sanzioni secondo legge.

L’indebita fruizione può anche essere accertata dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito delle proprie ordinarie attività di controllo.

Nel sito regionale Sistema Puglia http://www.sistema.puglia.it e sul portale dedicato “Il Lavoro prende forma” http://pianolavoro.regione.puglia.it è attiva la pagina dedicata al bando "Credito d'Imposta per l'occupazione dei Lavoratori svantaggiati nelle regioni del Mezzogiorno". La pagina è raggiungibile dal link Credito D'Imposta visibile nella sezione Bandi in Corso della pagina principale. All’interno è disponibile tutta la documentazione relativa al bando (sezione "Info") ed il servizio on-line Richiedi Info per l'inoltro delle richieste di informazioni direttamente al referente regionale per il bando. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12,00 del 18 settembre 2012 e sino alle 12,00 del 19 novembre 2012.

© Riproduzione riservata.