E' in rete il sistema PASS, il motore di ricerca di Italia Lavoro sugli incentivi all’occupazione, i provvedimenti nazionali e regionali, i bandi e le opportunità.
Si tratta di un’iniziativa promossa dal ministero del Lavoro con il contributo dei Programmi operativi nazionali del Fondo sociale europeo 2007-2013 - Azioni di sistema e Governance e azioni di sistema.
Sono reperibili gli incentivi all’assunzione e all’auto-impiego per un rapido reinserimento dei disoccupati nel mondo del lavoro in forma subordinata o anche mediante opportunità di lavoro autonomo e sono riportate anche le misure di sostegno per il mantenimento del posto di lavoro. Dagli sgravi contributivi alle imprese che assumono i disoccupati in difficoltà, ai sostegni economici ed all'assistenza tecnica ai disoccupati che avviano un’attività, si tratta di due banche dati, consultabili attraverso un apposito motore di ricerca, in modo semplice e intuitivo, per selezionare gli incentivi disponibili. Il motore di ricerca PASS è rivolto anche agli operatori delle agenzie per il lavoro o dei servizi pubblici per l’impiego.
La scheda dettagliata di ogni incentivo contiene tutte le informazioni sui requisiti necessari per beneficiarne, sulle sue caratteristiche (sgravio contributivo o contributo economico), sulla sua entità e durata, sugli eventuali motivi di esclusione.