Domenica, 24 Novembre 2024

Emersione lavoro nero immigrati: al via sanatoria 2012


La dichiarazione di emersione potrà essere presentata dal 15 settembre al 15 ottobre 2012

Emersione lavoro nero immigrati: al via sanatoria 2012

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 del 7 settembre 2012 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell'Interno del 29 agosto 2012, emanato di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, con il Ministro perla Cooperazione Internazionale e l'Integrazione e con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, concernente l'attuazione dell'articolo 5 del Decreto legislativo n. 109 del 16 luglio 2012, che stabilisce le modalità di presentazione della dichiarazione di emersione del rapporto di lavoro irregolare, le modalità di pagamento del contributo forfetario di 1.000 euro previsto per ciascun lavoratore, le modalità per la regolarizzazione delle somme dovute dal datore di lavoro a titolo retributivo, contributivo e fiscale, nonché i limiti di reddito di lavoro richiesti per il datore di lavoro per l'emersione del rapporto di lavoro irregolare.

Il Decreto Legislativo n. 109 del 16 luglio 2012 ha inasprito le sanzioni a carico dei datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

Lo stesso decreto ha introdotto una disposizione di carattere transitorio per l’emersione dei rapporti di lavoro irregolari relativi a cittadini extracomunitari. A differenza della regolarizzazione del 2009 relativa solo ai rapporti di lavoro domestico o di assistenza alla persona, la nuova procedura di emersione riguarda tutti i rapporti di lavoro.

La dichiarazione di emersione potrà essere presentata dal 15 settembre al 15 ottobre 2012 a cura dei datori di lavoro che, alla data di entrata in vigore del D.lgs n. 109 del 16 luglio 2012 (ovvero dal 9 agosto 2012) occupano irregolarmente da almeno 3 mesi (ovvero almeno dal 9 maggio 2012), lavoratori stranieri.

Possono presentare la domanda:
- Datori di lavoro italiani;
- Datori di lavoro comunitari
- Datori di lavoro extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

Per la Regolarizzazione dei lavoratori stranieri nel 2012, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo 'REDO' e 'RESU' per la compilazione del modello F24 disponibile per il versamento del contributo forfettario di 1000 euro.

'REDO' per il lavoro domestico e 'RESU' per il lavoro subordinato sono i codici tributo che consentono l’esatta compilazione, da parte dei datori di lavoro, del modello 'F24 Versamenti con elementi identificativi', da utilizzare nella procedura di emersione dal lavoro irregolare 2012.

I codici, indicati nella Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate – direzione centrale Servizi ai contribuenti – settore Gestione tributi – ufficio Gestione dichiarazioni - n. 85/E del 31 agosto 2012, sono operativamente efficaci dal 7 settembre 2012.

Nei riferimenti in dettaglio sono riportati due esempi di corretta compilazione riferiti al codice 'REDO' ed al codice 'RESU'.

© Riproduzione riservata.