Firmato il Protocollo di Intesa tra il Comune di Leverano e la Provincia di Taranto, i Comuni interessati e le società private per il contratto di sviluppo denominato “Albergo Territoriale diffuso”, sistema per il rilancio dell’economia legata al turismo ed ai servizi.
L’obiettivo è quello di creare una filiera jonica che sia in grado di migliorare ulteriormente l’offerta turistica, accompagnandola con un’adeguata promozione delle proprie eccellenze enogastronomiche.
Gli Alberghi Territoriali diffusi sono strutture ricettive situate in un unico centro abitato (centro storico e borghi rurali), formate da più stabili vicini tra di loro, fondate su una gestione unitaria e in grado di fornire servizi di standard alberghiero a tutti gli ospiti.
Con questo importante Protocollo di Intesa gli operatori locali potranno avere a disposizione il 70% delle risorse previste (1 milione e 500 mila euro) a fondo perduto per la ristrutturazione degli stabili, mentre il restante 30% dovrà basarsi su risorse personali.
Per poter presentare la domanda occorre costituire od essere già registrati come consorzio, associazione temporanea di imprese oppure società a responsabilità limitata, con dichiarata vocazione al turismo.
Le domande devono pervenire entro i primi di ottobre 2012.
Il Protocollo di Intesa siglato non costituisce impegno di spesa per l’Amministrazione comunale né per l’attuazione, né per la promozione del contratto di sviluppo; mentre sarà compito dell’Amministrazione comunale velocizzare tutte le attività burocratiche necessarie, favorendo altresì con azioni di partenariato tutte quelle iniziative necessarie a migliorare l’attrattività e la competitività del territorio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio comunale di competenza.
«La firma del Protocollo di Intesa per la creazione di un Albergo Territoriale diffuso è un’occasione importantissima per Leverano – afferma l’Assessore alle Attività Produttive, dott. Massimiliano D’Angela – Stiamo rispettando gli impegni presi con i cittadini leveranesi durante la campagna elettorale. La possibilità di creare un Albergo Territoriale diffuso è un’opportunità imperdibile di sviluppo per il nostro territorio. Ci permetterà di migliorare la ricettività turistica, con ripercussioni positive anche sull’occupazione e sull’economia di Leverano. Di pari passo alla costituzione dell’Albergo Territoriale diffuso ci sarà un’intensa attività di marketing e promozione dei nostri prodotti enogastronomici, al fine di creare una vera e propria filiera jonica in accordo con gli altri Comuni aderenti della Provincia di Taranto».