Per la prima volta sarà celebrata la Giornata della Cooperazione Europea il 21 settembre 2012 in tutta Europa e nei paesi confinanti. Durante la settimana del 17-23 settembre si svolgeranno più di 100 eventi locali in tutta Europa, eventi collegati ai 75 programmi di cooperazione territoriale europea. La campagna è coordinata dal programma INTERACT in associazione con la Commissione europea e sostenuta dal Comitato delle Regioni e dal Parlamento Europeo.
L'obiettivo della campagna, contrassegnata dallo slogan "Crescere insieme oltre le frontiere" è quello di celebrare i successi della cooperazione tra paesi e regioni europee. Fin dall'inizio degli anni novanta, più di 20.000 progetti, cofinanziati dall'UE, hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini europei attraverso la creazione di posti di lavoro, la tutela dell'ambiente, migliorando i trasporti e i servizi di assistenza sanitaria.
Gli eventi locali della giornata europea della cooperazione sono diversi: ad esempio, a Valencia (ES), una compagnia di teatro di marionette darà una performance e organizzerà un concerto incentrato sulla cooperazione europea; al confine tra Italia e Austria si svolgerà un'escursione attraverso le montagne e tra Albania e Grecia si terrà una maratona di nuoto.