Con la seduta del Consiglio Comunale di ieri pomeriggio 27 settembre 2012, l'Amministrazione Comunale di Porto Cesareo, presieduta dal sindaco Salvatore Albano, ha approvato il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2011, il Bilancio di Previsione 2012 e il Bilancio Pluriennale 2012-2014 dell'Ente.
Nonostante il parere non favorevole del revisore dei conti, che, pur essendo stato invitato a partecipare alla seduta per chiarire le sue contrarietà ha scelto di non presenziare al consiglio, il governo cittadino ha approvato all'unanimità (presenti al completo tutti i consiglieri eletti della compagine civica Progetto Futuro) gli importanti documenti finanziari.
Approvati tra gli altri
punti all'ordine del giorno, il nuovo regolamento Imu e le relative aliquote;
invariata quella sulla prima casa rimasta ancorata allo 0,4% e fissata invece quella
sulla seconda al 0,97%. Per le abitazioni concesse in comodato gratuito ai
parenti di primo grado l'aliquota è stata fissata al 0,76%. Approvato anche
l'importante piano triennale delle opere pubbliche su relazione dell'assessore
ai lavori pubblici Gigi Baldi, piano che disegna il futuro sviluppo della
comunità Jonica.
Soddisfatto il primo cittadino di Porto Cesareo Salvatore Albano. “Sono soddisfatto -esordisce Albano- anche perchè questo nuovo governo cittadino ha dato un forte segnale di impegno e responsabilità. I miei complimenti vanno a tutta la maggioranza consiliare, all’ assessore al bilancio, Paola Cazzella, al presidente del Consiglio Silvia Tarantino, all’intero gruppo di 'Progetto Futuro' e a tutti i funzionari dell' Ente per aver dato, con al loro professionalità, risposte immediate e concrete ai dubbi sollevati dalle opposizioni in un rinnovato clima di unità e collaborazione. Da oggi Porto Cesareo riprende il cammino verso lo sviluppo sostenibile grazie anche ad un bilancio equo e che guarda alla città del futuro”. Sulla stessa lunghezza d'onda le dichiarazioni dell'assessore al ramo Paola Cazzella impegnata da mesi a completare gli strumenti economici finanziari di concerto con gli uffici.
“E' il bilancio del coraggio -afferma la Cazzella-. Abbiamo approvato con grande senso di responsabilità, uno strumento finanziario costruito in un anno di crisi globale. Abbiamo dovuto fronteggiare i vistosi tagli del governo e l'incertezza normativa, ma siamo riusciti, comunque, a garantire le funzioni sociali. Per quanto riguarda l’Imu, non abbiamo voluto gravare sulla prima casa, applicando l’aliquota minima, mentre sulla seconda ci siamo dovuti adeguare, mantenendo comunque aliquote più basse rispetto ad altre realtà turistiche. Tutti fattori importanti che hanno trovato grande condivisione e compattezza nella Amministrazione comunale e che ha dato prova di maturità. Permettetemi -ha concluso Paola Cazzella- di fare un grande ringraziamento per la professionalità dimostrata e l'impegno profuso a tutti i dirigenti ed a tutto il personale del Comune di porto Cesareo. Ed ora avanti con la programmazione, la crescita e lo sviluppo di Porto Cesareo”.