Pronti gli elenchi aggiornati del 5 per mille 2009. Sono 46.361 i soggetti ai quali i contribuenti potranno destinare una quota della propria Irpef con la dichiarazione di quest’anno. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato oggi sul sito, www.agenziaentrate.gov.it, gli elenchi aggiornati degli enti del volontariato, delle associazioni sportive dilettantistiche e della ricerca scientifica. Nessuna modifica per l’elenco della ricerca sanitaria.
I nuovi elenchi, che sostituiscono quelli pubblicati il 28 aprile scorso, tengono conto delle rettifiche di alcuni dati anagrafici e sono integrati con i nominativi di enti ammessi a seguito della verifica di errori di iscrizione. Il risultato è che gli enti iscritti nell’elenco del volontariato sono ora 31.884, mentre nella precedente versione erano 31.849. Le associazioni sportive dilettantistiche passano a 5.861, a fronte delle precedenti 5.855, e gli enti dell’Università e della ricerca aumentano di due unità, e sono ora 423. Restano immutati, invece, i 93 enti della ricerca sanitaria. In totale, quindi, i soggetti presenti nei quattro elenchi definitivi sono 38.261. A questi si sommano anche gli 8.100 Comuni italiani, che possono ricevere le preferenze, per le attività sociali svolte, dai cittadini in ciascuno di essi residenti. I contribuenti possono consultare agevolmente gli elenchi pubblicati, utilizzando l’apposito motore di ricerca che consente l’individuazione, per denominazione, codice fiscale o per provincia di appartenenza.
Si ricorda che gli enti del volontariato, iscritti nell’elenco curato dall’Agenzia, dovranno inviare, entro il 30 giugno 2009, a pena di decadenza, a mezzo raccomandata a.r., alla direzione regionale dell’Agenzia territorialmente competente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con cui attestano il permanere dei requisiti per essere ammessi nell’elenco. Alla dichiarazione, che deve essere resa dal legale rappresentante dell’ente e redatta su modulo conforme a quello approvato con DPCM del 3 aprile 2009 e pubblicato sul sito dell’Agenzia, deve essere allegata, anche in questo caso a pena di decadenza, copia fotostatica del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’ente che sottoscrive l’atto.
Anche le associazioni sportive dilettantistiche, inserite nell’apposito elenco curato dall’Agenzia delle Entrate, dovranno compilare una dichiarazione sostitutiva secondo il modello, scaricabile dal sito dell’Agenzia. La dichiarazione sostitutiva va inviata, sempre a pena di decadenza, entro il 30 giugno prossimo, alla struttura periferica del CONI territorialmente competente.
Una volta completata l’acquisizione delle dichiarazioni sostitutive, le amministrazioni interessate (Agenzia delle Entrate, CONI e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) attiveranno i controlli a campione per gli enti di rispettiva competenza, al fine di verificare la sussistenza dei presupposti dichiarati, necessari per l’ammissione al beneficio.