Domenica, 24 Novembre 2024

Premio al Tesoro per l'infrastruttura cloud: può fare risparmiare le PA


Il Cloud Computing per migliorare l'efficienza nella Pubblica Amministrazione: questo il tema svolto dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finan...

Premio al Tesoro per l'infrastruttura cloud: può fare risparmiare le PA
Francesca Maggiulli - Il "G-Cloud Award 2012", prestigioso riconoscimento è stato assegnato il 29 novembre scorso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi al Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il Cloud Computing è un'infrastruttura destinata a migliorare l'efficienza nel campo della comunicazione e nella Pubblica Amministrazione il premio è stato organizzato dalle fondazioni Astrid e Think, in collaborazione con Forum PA e The Innovation Group. Sono state conferite quattro menzioni (all’ISTAT, al ministero degli Affari Esteri, al comune di Udine ed alla provincia di Trento) e due premi per le migliori proposte progettuali (Regione Toscana e Dipartimento del Tesoro)

Francesco Castanò, dirigente dell’Ufficio di Coordinamento Informatico Dipartimentale del Tesoro, responsabile del progetto, fa presente che il riconoscimento è stato assegnato per lo sviluppo di una piattaforma per l’erogazione dei servizi Cloud utilizzabili sia dal MEF che da altre amministrazioni col proposito di realizzare un Cloud Interno Nazionale”.

Il premio è altresì un riconoscimento della capacità del Dipartimento del Tesoro nell'investire in tecnologie ICT e in innovazione come strumento di miglioramento dell’efficienza. Il Cloud Computing è uno dei pilastri portanti dell’Agenda Digitale ed il progetto consentirà al Tesoro di ottimizzare la gestione della propria infrastruttura IT e di aumentarne la qualità e la sicurezza dei servizi erogati, ma anche di poter condividere questa infrastruttura con altri soggetti della pubblica amministrazione che potranno così accedere a sistemi IT evoluti senza investimenti iniziali.

© Riproduzione riservata.