(Fra.Ma.) - Al via gli incentivi alle imprese per la realizzazione di progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro: i progetti di investimento ed i progetti per l’adozione di modelli organizzativi (sgsl) e di responsabilità sociale possono richiedere il contributo Inail entro il prossimo 14 marzo 2013. Le imprese possono presentare progetti sgsl e di responsabilità sociale o un progetto per la riduzione/eliminazione/prevenzione di più cause di infortunio o fattori di rischio. Il contributo è pari al 50% delle spese ammesse al netto dell’iva per un massimo di 100.000 euro ed un minimo di 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un'anticipazione del 50% del finanziamento.
Per la valutazione dell’intero progetto la causa di infortunio, o il fattore di rischio si deve evincere dal Documento di valutazione dei rischi (DVR) mentre per le aziende con meno di 10 lavoratori valgono le procedure standardizzate del decreto interministeriale del 30 novembre 2012. Le spese, documentate, devono essere direttamente sostenute dall’impresa richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell'intervento. Sono anche ammesse a contributo eventuali spese tecniche. Le spese ammesse a contributo devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 14 marzo 2013.
E’ a carico dell’impresa ogni onere economico nel caso in cui la propria domanda di contributo abbia durante le sue varie fasi un esito negativo. Non sono ammesse a contributo le spese relative all’acquisto od alla sostituzione di dpi, automezzi e mezzi di trasporto su strada, aeromobili, imbarcazioni e simili, qualsiasi spesa volta alla sola salvaguardia dell’ambiente, hardware, software e sistemi di protezione informatica, mobili e arredi. Non sono inoltre ammesse a contributo le spese relative ad adempimenti inerenti la valutazione dei rischi aziendali; interventi in locali diversi da quelli nei quali è esercitata l’attività lavorativa all’atto della presentazione della domanda; manutenzione ordinaria degli ambienti di lavoro, di attrezzature, macchine e mezzi d’opera, leasing, mero smaltimento dell’amianto, acquisto di macchinari o apprestamenti indispensabili per l'erogazione di un servizio o per la produzione di un bene, di cui l’impresa non dispone ma che deve possedere per poter svolgere la propria attività aziendale.
Le domande devono essere presentate in modalità telematica tramite accesso alla procedura online e compilazione della domanda, inoltro della domanda online, invio della documentazione. Per accedere alla procedura di compilazione della domanda l’impresa deve essere in possesso di un codice cliente registrato negli archivi INAIL.
Dal 15 gennaio 2013 fino alle ore 18.00 del 14 marzo 2013, sul sitoInail – PUNTO CLIENTEle imprese registrate avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà di effettuare simulazioni relative al progetto da presentare verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità salvare la domanda inserita. Ai fini del raggiungimento della soglia minima di ammissibilità sono stati individuati dei parametri la cui somma dei punteggi deve raggiungere la soglia minima di ammissibilità pari a 120 punti. Dopo le ore 18.00 del 14 marzo 2013 le domande salvate non saranno più modificabili. A partire dal 18 marzo 2013 le imprese potranno accedere all’interno della procedura informatica per il download del proprio codice identificativo necessario per la domanda di ammissione al contributo. Le data e gli orari dell’apertura e della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, saranno pubblicate sul sito dell’Inail a partire dall’8 aprile 2013. Le regole tecniche per l’inoltro delle domande online saranno pubblicate sul sitowww.inail.italmeno una settimana prima della data di apertura dello sportello informatico. Gli elenchi in ordine cronologico di tutte domande inoltrate saranno pubblicati sul sito dell’Inail entro 7 giorni dal giorno di ultimazione della fase di invio.
L’impresa, il cui progetto comporti un contributo di ammontare pari o superiore a € 30.000,00, può richiedere un’anticipazione fino al 50% dell’importo del contributo stesso, compilando l’apposita sezione del modulo di domanda online. Tale richiesta verrà accettata solo a seguito dell’esito positivo della verifica. In questa evenienza all’impresa, con la comunicazione di ammissione al contributo, verrà richiesto di costituire a favore dell’INAIL fideiussione bancaria o assicurativa irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta. La fideiussione dovrà essere costituita per un importo corrispondente all’ammontare dell’anticipazione richiesta (fino al 50% del contributo) maggiorato del 10% con un efficacia della garanzia di 12 mesi. La decadenza si verificherà decorsi 90 giorni dalla scadenza del temine previsto per la realizzazione e rendicontazione del progetto, senza che l’Istituto abbia chiesto il pagamento. In caso di accoglimento dell’istanza, il progetto deve essere realizzato (e rendicontato) entro 12 mesi (365 giorni) decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica con riferimento ai progetti che hanno inizio a partire dal 15 marzo 2013. Ai fini del riscontro del termine perentorio di 12 mesi di cui sopra fa fede la data della comunicazione PEC inviata da INAIL. In caso di esito positivo dell’istruttoria, l’INAIL disporrà quanto necessario per l’erogazione del contributo. In caso di esito negativo le imprese, il cui contributo sia stato dichiarato non erogabile, anche solo parzialmente, potranno presentare osservazioni via pec entro 10 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, chiedendo il riesame.
Il progetto deve essere realizzato conformemente a quanto descritto in sede di domanda ed ammesso al contributo. Qualora in fase di rendicontazione si riscontrasse incompleta o parziale realizzazione del progetto, il contributo verrà erogato solo a condizione che quanto realizzato non comporti una riduzione del punteggio al di sotto della soglia dei 120 punti. L’INAIL potrà effettuare, anche con controlli in loco, tutte le verifiche opportune sulle autocertificazioni e sulle documentazioni prodotte dall’impresa e sulla conformità dell’intervento eseguito rispetto a quanto progettato e in caso di accertamento di inosservanze delle disposizioni previste, o il venir meno, per fatti imputabili al richiedente e non sanabili, di uno o più requisiti determinanti per la concessione del contributo, procederà alla revoca del contributo con l’avvio della procedura di recupero dell’importo erogato, maggiorato dei relativi interessi al tasso di riferimento vigente alla data di emissione del mandato di pagamento del contributo. Tutte le comunicazioni per le imprese saranno inviate da INAIL all’indirizzo PEC indicata dall’impresa in fase di domanda on line. Le imprese, in alternativa al proprio indirizzo PEC, possono domiciliare la corrispondenza presso l’indirizzo di PEC dell’intermediario. La documentazione dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo di PEC della Sede INAIL di competenza. Il messaggio di posta elettronica certificata, comprensivo degli allegati, dovrà avere una dimensione massima di 30 Mb e, nel caso di superamento delle dimensioni, potranno inviare più messaggi PEC. I documenti per i quali è prevista la sottoscrizione dovranno essere firmati digitalmente oppure inviati dall’autore ai sensi di quanto stabilito dall'art. 65, co. 1, lett. c-bis, d. lgs. 82/2005, mediante la propria casella PEC. I documenti che non è possibile frazionare in più invii in quanto di dimensioni superiori al suindicato limite di 30 Mb, nonché il documento di fideiussione di cui all’articolo 17 del presente Avviso, dovranno essere inseriti in originale in plico sigillato indirizzato a: “INAIL – Sede di ………………… – Processo Prevenzione”. Il plico dovrà essere spedito a mezzo servizio postale o recapitato a mano, nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, alla Sede INAIL territorialmente competente che rilascerà apposita ricevuta.