“L’energia solare termica nei sistemi di condizionamento” è l'appuntamento programmato all’interno dell’evento Festival dell’Energia.
Al convegno, coordinato dall’assessore alle Politiche energetiche della Provincia di Lecce Gianni Sergi, partecipano Riccardo Battisti e Marco Calderoni di Ambiente Italia, Marie Proville di Aiguasol Spagna, Paolo Congedo dell’Università del Salento, Antonio Bee di Costruzioni Solari, Luigi Nicolardi sindaco del Comune di Alessano, Ettore Caroppo sindaco del Comune di Minervino e Quintino Cavalera energy manager.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento crescente dei consumi elettrici, in special modo nel periodo estivo. Questo incremento è legato all’esigenza, relativamente nuova, di condizioni accettabili anche nei periodi più caldi ed alla diffusione dei condizionatori di piccola taglia.
Le previsioni portano a stimare una quadruplicazione del consumo di elettricità per il condizionamento estivo entro il 2020. L’utilizzo dell’energia solare termica per il raffrescamento di ambienti apre nuovi orizzonti sia per il risparmio energetico sia per la crescita del mercato dell’energia solare, in particolare nei paesi del sud Europa.
Al fine di esaminare altre alternative, la Provincia di Lecce ha partecipato ad un bando comunitario per la promozione del raffrescamento estivo per mezzo dell’utilizzo del solare termico.
Il progetto “Solair”, approvato dalla Comunità Europea e che si presenta in questa occasione, evidenzia le potenzialità del mercato del raffrescamento solare e le tecnologie disponibili.
“Solair” è un progetto che ha coinvolto partner provenienti da diversi Paesi come la Germania, la Spagna, il Portogallo, la Francia, la Slovenia, l’Olanda ed Austria e Grecia.
Per tutti i partecipanti del convegno sono stati realizzati dei catalogo contenenti le tecnologie disponibili e le “buone pratiche”.
"I convegni organizzati dalla Provincia di Lecce – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Energetiche Gianni Sergi – sono la degna conclusione del percorso politico e dell’impegno profuso nella nostra consiliatura. Tutti abbiamo ancora, nella nostra mente, le immagini dei recenti black out causati dall’ incremento di energia elettrica soprattutto nel periodo estivo. Le previsioni di incremento di tale richiesta ci preoccupano così come ci preoccupa la strada intrapresa dal governo di ritorno al nucleare, un ritorno che vedrebbe, ancora una volta la nostra Regione sede di impianti energetici. La risposta che vogliamo dare noi è un uso più efficiente dell’energia e l’utilizzo delle fonti rinnovabili, in particolare quella solare. Il progetto Solair che si avvia verso la fase conclusiva e per il quale si è tenuto un incontro nei giorni scorsi a Lecce, esamina la tecnologia del raffrescamento solare fornendo utili indicazioni per chi vuole cimentarsi su questa strada, una strada che ci permetterebbe di avere edifici molto meno energivori fino ad arrivare alle case passive. Ribadisco, così, il mio augurio che la Provincia di Lecce divenga la Solar Valley d’Italia".