Domenica, 24 Novembre 2024

Agenti e mediatori: entro il 12 Maggio 2013 l’aggiornamento dei dati alla Camera di commercio


Il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 26/10/2012 ha soppresso il ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio previsto dalla Legge n. 204/1985. La nuova normativa prevede che...

Agenti e mediatori: entro il 12 Maggio 2013 l’aggiornamento dei dati alla Camera di commercio

(AL.BY) Il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 26/10/2012 ha soppresso il ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio previsto dalla Legge n. 204/1985. La nuova normativa prevede che tutti coloro vogliano continuare a svolgere le attività di agenti, rappresentanti di commercio e mediatori d’immobili devono, presentare al Registro delle imprese della Camera di commercio della provincia dove viene esercitata l’attività, una comunicazione telematica (SCIA - Segnalazione Certificata d’inizio attività) necessaria a confermare e a trasferire i dati del ruolo ormai soppresso. Il termine, precedentemente fissato al 12 maggio 2013, è stato prorogato al 30 Settembre 2013 per mediatori, agenti, rappresentanti di commercio, mediatori marittimi e spedizionieri a causa delle altre incombenze a carico delle imprese nel medesimo periodo.

Il modulo da inviare alla Camera di commercio deve indicare anche i nomi di legali rappresentanti, collaboratori e dipendenti presenti nelle varie sedi e/o unità locali.

Coloro che non adempiranno a tale obbligo riceveranno dal Conservatore del Registro delle imprese il provvedimento che vieta la prosecuzione dell’attività.

Resta l’amara constatazione che, anche nelle rare ipotesi di semplificazione burocratica, il nobile intento si tramuta in procedure burocratiche complicate e ridondanti.

© Riproduzione riservata.