Sabato, 23 Novembre 2024

Al via l'avviso di Italia lavoro per borse di studio a 3mila tirocini per i giovani


Tremila tirocini di sei mesi a favore dei giovani che non studiano e non lavorano grazie a Italia Lavoro con la pubblicazione di un avviso che nell’ambito del progetto Amva - Giovani Laureati Neet – è rivolto ai giovani nella ricerca di un’occupazione, attraverso un’opportunità che permetta loro di fare un’esperienza concreta in azienda. L'iniziativa, promossa e finanziata dal Ministero del Lavoro

Al via l'avviso di Italia lavoro per borse di studio a 3mila tirocini per i giovani

Tremila tirocini di sei mesi a favore dei giovani che non studiano e non lavorano grazie a Italia Lavoro con la pubblicazione di un avviso che nell’ambito del progetto Amva - Giovani Laureati Neet – è rivolto ai giovani nella ricerca di un’occupazione, attraverso un’opportunità che permetta loro di fare un’esperienza concreta in azienda.

L'iniziativa, promossa e finanziata dal Ministero del Lavoro, è un'opportunità per i giovani residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni e in possesso di una laurea. La finalità è quella di supportare chi fa fatica a trovare un'occupazione. Il progetto si focalizza in particolare sui laureati negli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l'inserimento nel mercato del lavoro.

Le imprese potranno candidarsi a ospitare i tirocini, aderendo al bando pubblicato da Italia Lavoro a partire dal prossimo 9 settembre. I Neet, dovranno invece presentare la loro candidatura per il percorso in azienda dal 23 settembre. I giovani selezionati riceveranno una borsa mensile di 500 euro lordi per i tirocini che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Per stimolare la mobilità territoriale, saranno assegnati 1300 euro lordi mensili a 200 tirocini selezionati da svolgersi in altre regioni.
 
Le Aziende che intendano ospitare un tirocinante possono appartenere a tutti i settori economici. L’azienda deve iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Amva - Giovani Laureati Neet, e inserire le informazioni relative al tirocinio offerto, al fine di permettere ai giovani di candidarsi e poter esaminare i curricula via via presentati. Le aziende possono candidarsi a ospitare un tirocinante a partire dal 9 settembre 2013. La selezione viene effettuata autonomamente dall’azienda, sulla base delle candidature che arriveranno attraverso il portale Cliclavoro da parte dei giovani
Una volta conclusa la selezione, l’azienda comunica il  nominativo a Italia Lavoro, ed invia tutti i documenti amministrativi necessari all’avvio dei tirocinio.

Il giovane che desideri avviare un tirocinio deve iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione riservata al progetto Amva - Giovani Laureati Neet, e candidarsi ad una delle vacancy inserite dalle aziende che partecipano al progetto a partire dal 23 settembre 2013.

Per ulteriori informazioni e per accedere alla modulistica consultare la pagina apposita dal sito di Italia Lavoro o inviare una mail a neet@italialavoro.it.

 
Riferimenti
© Riproduzione riservata.