Sabato, 23 Novembre 2024

L.Stabilità: 600 milioni di garanzia dello Stato sui mutui prima casa per i giovani


“L’impegno del Governo per la casa si fa sempre più concreto”, così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, commenta l’emendamento alla Legge di stabilità che istituisce il Fondo di garanzia per la prima casa. “Seicento milioni di euro in tre anni a garanzia dei mutui per l’acquisto, la ristrutturazione o il miglioramento energetico della prima abitazione...

L.Stabilità: 600 milioni di garanzia dello Stato sui mutui prima casa per i giovani
“L’impegno del Governo per la casa si fa sempre più concreto”, così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, commenta l’emendamento alla Legge di stabilità che istituisce il Fondo di garanzia per la prima casa.

“Seicento milioni di euro in tre anni a garanzia dei mutui per l’acquisto, la ristrutturazione o il miglioramento energetico della prima abitazione. Un fondo pensato soprattutto per giovani coppie, single con figli minori e precari under 35 con contratti di lavoro a tempo determinato a cui lo Stato dà una garanzia di ultima istanza per il 50 per cento della quota capitale del mutuo”.

“Dopo il bonus fiscale per chi ristruttura - prosegue Lupi - e i due miliardi di garanzia della Cassa depositi e prestiti alla banche per i mutui, arriva un altro fondo che rimette in moto il prestito e che dimostra un’attenzione del governo a tutta la problematica connessa con l’emergenza casa. Non avrebbe infatti senso un bonus fiscale per chi decide di ristrutturare se poi non gli si permette di accedere al credito. Presto il secondo passaggio del piano casa che affronterà l’emergenza degli affitti, della morosità incolpevole e dell’immissione sul mercato degli alloggi sfitti e invenduti”.
© Riproduzione riservata.