Venerdì, 22 Novembre 2024

La Puglia con “Più gusto” allo Street Food Truck Festival di Milano


La credenza on the road del Vincotto Experience conquista migliaia di visitatori che apprezzano patate novelline e friselle al vincotto balsamico, quaresimali, tarallini al cuettu, …

La Puglia con “Più gusto” allo Street Food Truck Festival di Milano
Francesca Maggiulli - E’ partita il 26 settembre la seconda edizione della tre giorni “Streeat Food Truck Festival” a cui la Puglia ha partecipato con ottimi risultati sin dall'inaugurazione con il suo stand “Più Gusto – Hi Quality Salento Street Food” in cui ha primeggiato il “Vincotto Experience”, ovvero una serie di esperienze culturali e gustative suscitate dal sapiente uso del vincotto, uno dei prodotti più rappresentativi del territorio salentino.

I concetti di fastcheapgourmetdesign e spirito on
the road si incontrano sui camioncini allestiti come vere e proprie cucine itineranti, offrendo al pubblico un'esperienza gastronomica unica, assolutamente innovativa e al passo coi tempi.  Migliaia di presenze hanno invaso il Carroponte di Sesto San Giovanni a Milano per il gusto ed il piacere di conoscere i migliori cibi di qualità “su ruote”. Venticinque food truck provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa con le loro cucine su strada e con le loro pietanze e prodotti tipici, ben lontani da quelli che oramai vengono definiti “paninari” e che somministrano il fast food in stile oltreoceano. In questo grande evento, la tradizione e la varietà dei cibi di strada qualitativamente eccelsi incontrano la creatività e la personalità di giovani appassionati che scelgono di muoversi su ruote. 
 
E tra i diversi truck attrezzati i visitatori hanno letteralmente assalito la credenza mobile pugliese di Elena e Francesco i quali, a fatica, sono riusciti ieri sera a soddisfare la grande richiesta di sapori salentini. 
 
L’idea del Vincotto Experience” è nata da un’intuizione di Antonio Venneri di Terra Apuliae che ha contaminato diversi produttori locali con una serie di nuovi prodotti, dalla pasta ai dolci tipici, dalla puccia alla frisa, dalle tre caratteristiche essenziali: elevatissima qualità, essere serviti anche per strada e, soprattutto, essere aromatizzati con la presenza tra gli ingredienti del Vincotto primitivo e del Cuettu.
 
Tutti i partecipanti allo “Streeat Food Truck Festival” potranno degustare sia alcuni antichi e buoni sapori di una volta che nuove ed entusiasmanti elaborazioni ideate da chef di qualità rigorosamente pugliesi, anzi salentine. Parliamo del Vincotto di Antonio Venneri (Terra Apuliae) nelle versioni balsamico, glassa e cuettu, delle Patate Novelline di Rocco Biasco al vincotto balsamico, dei Quaresimali al vincotto di Giovanni Venneri (Cafè dei Napoli), i Tarallini al cuettu e le friselline al vincotto balsamico di Emiliano Preite.

Il
Festival è un evento organizzato da Barley Arts Promotion, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979, e da Buono-Food & Events, giovane realtà che opera nell'ambito dei food-events, specializzata nella promozione di piccoli e medi produttori artigianali. Per tre giorni il pubblico potrà sperimentare prelibatezze italiane e internazionali di ogni sorta che spazieranno dal dolce al salato e che saranno disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte.
 
Non mancheranno a contorno dei piaceri del palato, tutta una serie di eventi collaterali, da workshop, a intrattenimenti vari, show cooking e un'area dedicata ai bambini. La location scelta per la seconda edizione è il Carroponte di Sesto San Giovanni (MI), un'area da anni destinata ad accogliere eventi conviviali e culturaliuna scelta ben precisa degli organizzatori per ampliare le dimensioni dell'evento in termini di partecipanti, capienza e servizi messi a disposizione per il pubblico e per gli stessi food trucks.
 
Riferimenti:
 
 
 
© Riproduzione riservata.