Venerdì, 22 Novembre 2024

Piano di investimenti nel settore agricolo e agroalimentare


Oltre 2 miliardi di euro per il triennio 2015 dal ministero delle Politiche Agricole

Piano di investimenti nel settore agricolo e agroalimentare
Presentato il piano di investimenti per il settore agricolo e agroalimentare con oltre 2 miliardi di euro per il triennio 2015-2017 con l’obiettivo di creare nuova occupazione. Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali guarda agli strumenti che occorrono per potenziare la produttività, a partire dalla capacità produttiva, così come anche alle leve che possono favorire l'internazionalizzazione, accrescere la competitività e far nascere start-up.
 
Si tratta di un’iniziativa imprenditoriale in cui i privati scelgono dove e come investire e lo Stato interviene a titolo di garanzia o di supporto. Le azioni previste dal piano sono:

- CONTRATTI DI FILIERA - Per le pmi, le cooperative agricole, le O.P., i consorzi di tutela e le grandi aziende che hanno quote partecipate del capitale di una società agricola, è previsto un finanziamento pubblico agevolato fino a 15 anni per un monte di 264 milioni di euro.
- CONTRATTI DI DISTRETTO/FILIERA - Per le reti di impresa, finanziamento pubblico agevolato da 6 a 15 anni su un contributo in conto capitale pari al 25% dell'investimento fino a 384 milioni di euro.
- EQUITY A CONDIZIONE DI MERCATO - Assunzione di quote di capitale e finanziamenti a medio-lungo termine per progetti di sviluppo industriale o commerciale e di internazionalizzazione per 308 milioni di euro.
- FONDO DI GARANZIA A PRIMA RICHIESTA - Copertura fino al 70% (80% nel caso di un giovane imprenditore) dell'importo finanziato dalle banche entro 1 milione di euro di garanzia fino a 510 milioni di euro.
- FONDO DI CREDITO - Mutui bancari per finanziamenti de 70% dell'investimento, utilizzando per metà la provvista raccolta dai mercati e per l'altra metà la provvista agevolata del Fondo credito Ismea per un totale di investimenti pari a 411 milioni di euro.
- START-UP - Acquisto di aziende agricole da parte di giovani neo-agricoltori con un contributo fino a 40.000 euro per l'abbattimento dei tassi si interesse sul leasing per un monte di investimenti pari a 183 milioni di euro.
- SUBENTRO E IMPRENDITORIA GIOVANILE - Mutui per investimenti di miglioramento per agricoltori under 40 per favorire il ricambio generazionale fino ad un monte di 100 milioni di euro.
- FONDO INVESTIMENTI - Acquisizione di quote di partecipazione minoritarie di fondi di investimento privati per programmi di investimento delle pmi fino a 41 milioni di euro.
© Riproduzione riservata.