La Camera di Commercio di Lecce, tramite la sua Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese (ASSRI), ha attivato un "Servizio per l'innovazione" con l’obiettivo di incentivare i processi innovativi e promuovere politiche di rinnovamento e riposizionamento competitivo che supportino le imprese locali sul mercato di riferimento.
Nell’ambito delle attività previste da tale servizio sarà realizzato un primo incontro orientativo aperto a tutte le imprese del territorio con l’obiettivo di individuare i principali fabbisogni innovativi (ad esempio su aspetti legati alla proprietà industriale e intellettuale, all’efficienza ed al risparmio energetico, alla gestione dei processi, ecc.) e di fornire assistenza e supporto nella risoluzione di specifiche problematiche ad essi connesse. L’incontro, tenuto da esperti nominati da Dintec, il Consorzio per l'innovazione tecnologica con sede a Roma, sarà strutturato in due sessioni. La prima sarà gestita sotto forma di focus-group ovvero favorendo il dialogo e l’interazione tra i partecipanti, e tra gli stessi ed i relatori, ed avrà l’obiettivo di:
- approfondire la conoscenza delle singole imprese, evidenziandone i punti di forza e debolezza, con particolare riferimento al contesto competitivo;
- identificare i fabbisogni delle imprese in termini di innovazione di prodotto/processo;
favorire l’individuazione delle aree di miglioramento e le strategie da adottare per il rinnovamento ed il riposizionamento competitivo.
Durante la sessione pomeridiana i relatori saranno a disposizione delle imprese per colloqui individuali - o colloqui collettivi purché associati a problematiche e/o settori produttivi comuni - finalizzati a fornire orientamento e supporto nella risoluzione di specifiche problematiche connesse ai processi innovativi all’interno dell’organizzazione.
L’incontro sarà realizzato il27 novembre p.v. dalle ore 10.00 alle 18.00 (registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 9.30) presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Lecce (piano terra). L’adesione è totalmente gratuita.
Si prega di confermare la propria partecipazione entro il 25 novembre inviando una email a: ciardo.assri@le.camcom.it (nella email si prega si indicare il settore produttivo di appartenenza).
Info 0832/684230