Venerdì, 22 Novembre 2024

Nuove regole per i documenti informatici


Fissate le modalità, valide sia per la pubblica amministrazione che per i privati, con le quali produrre un file digitale che abbia pieno valore legale, che da un certificato ad un qualsiasi altro atto amministrativo...

Nuove regole per i documenti informatici

Stabilite con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 novembre 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2015, le nuove regole per la formazione, l'archiviazione e la trasmissione dei documenti informatici.

Con esse viene data piena attuazione al Codice dell’Amministrazione digitale: il Decreto fissa infatti tutte le modalità, valide sia per la pubblica amministrazione che per i privati, con le quali produrre un file digitale che abbia pieno valore legale, che si tratti di un certificato o di qualsiasi altro atto amministrativo. Le pubbliche amministrazioni avranno 18 mesi per effettuare il passaggio dal cartaceo al digitale, a partire dall’11 febbraio, data di entrata in vigore del decreto.

L'Agenzia per l'Italia digitale, che ha seguito la predisposizione delle norme, fornirà le ulteriori specifiche tecniche.
 
Riferimenti:
 
 
© Riproduzione riservata.