Venerdì, 22 Novembre 2024

Parte dal Mef il progetto europeo Sunfish – Il 10 marzo la presentazione


Il ministero dell’Economia e delle Finanze ospiterà l’evento di lancio del progetto “SUNFISH: Condivisione sicura dei dati tra cloud privati federati". Il progetto SUNFISH rientra nel nuovo programma europeo di finanziamento alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica ‘Horizon2020’ con l’obiettivo di integrare in sicurezza cloud eterogenei per la condivisone protetta di dati.

Parte dal Mef il progetto europeo Sunfish – Il 10 marzo la presentazione

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ospiterà l’evento di lancio del progetto “SUNFISH: Condivisione sicura dei dati tra cloud privati federati". All’evento, che si terrà a Roma martedì 10 marzo 2015 dalle 9.30 alle 13.00 presso la sede centrale del MEF (ingresso Via Pastrengo 1), parteciperanno rappresentanti del mondo accademico nazionale e internazionale, di enti di ricerca avanzata, nonché autorità del settore pubblico e privato italiano ed europeo.

Il progetto SUNFISH rientra nel nuovo programma europeo di finanziamento alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica ‘Horizon2020’ con l’obiettivo di integrare in sicurezza cloud eterogenei per la condivisone protetta di dati.

Il MEF, e in particolare la Direzione dei Sistemi Informativi e dell'Innovazione del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, avendo riorganizzato la propria infrastruttura secondo logiche di virtualizzazione, è oggi impegnato in attività di ricerca e innovazione tecnologica nel settore delle infrastrutture cloud e del cloud security. L’iniziativa rappresenta, quindi, un ulteriore passo in tale direzione ed è il risultato della collaborazione di undici tra organizzazioni e università di sei diversi Stati (Regno Unito, Israele, Estonia, Malta e Austria oltre all’Italia).

 

Sono previsti interventi a cura del sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Paola De Micheli, del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del Mef, Luigi Ferrara, del Vice Direttore Generale della Direzione Generale Communications Networks Content and Technology (in videoconferenza), Roberto Viola, del Responsabile del Secure Information Technology Center Graz  (Austria), Herbert Leitold, del Chief Information Officer all’interno del Ministero delle Finanze di Malta, Albert Vella, del Professore del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma, Luigi Mancini, del Direttore Generale dell'Agenzia per l'Italia Digitale, Alessandra Poggiani

 

Il progetto prevede lo sviluppo di un sistema per la condivisione di dati sensibili all’interno di infrastrutture Cloud eterogenee, pubbliche e private. La soluzione sviluppata sarà testata e validata nell’arco dei trentasei mesi progettuali su tre amministrazioni pubbliche europee che si sono offerte come casi studio pilota, tra cui il Mef.

E’ possibile partecipare all’evento, fino ad esaurimento posti, inviando una email all’indirizzodci.dag@tesoro.itentro le ore 12:00 del 9 marzo 2015.

 

© Riproduzione riservata.