Un vademecum prezioso per orientarsi nel pianeta del Fisco la cui pubblicazione sarà disponibile anche in versione cartacea e distribuita in 200mila copie in tutti gli uffici dell’amministrazione finanziaria.
Da quest’anno l’Annuario si arricchisce dello scadenzario, un vero e proprio calendario fiscale che, così come tutte le altre sezioni della guida, viene continuamente aggiornato online. I contenuti al passo con le disposizioni fiscali più recenti, la grafica rinnovata, il linguaggio di facile comprensione e percorsi tematici che agevolano la lettura fanno dell’edizione 2009 un manuale indispensabile per tutti i cittadini che vogliono adempiere, al meglio, i propri doveri nei confronti del Fisco e conoscere i propri diritti.
Nel dettaglio, l’Annuario è strutturato in sette parti:
- le informazioni generali, come ad esempio il codice fiscale e la tessera sanitaria;
- le imposte sul reddito, con un focus particolare sulle spese detraibili dall’Irpef e sulle deduzioni;
- le dichiarazioni, a partire dal 730 e dal modello Unico per le persone fisiche;
- i versamenti, i rimborsi e il bonus straordinario per le famiglie a basso reddito;
- le imposte sugli immobili e sulle successioni e donazioni;
- il ravvedimento in caso di errori o dimenticanze, le comunicazioni e le sanzioni;
- gli strumenti “anti-contenzioso”, dall’interpello all’accertamento con adesione.
- Senza dimenticare le novità introdotte dall’ultima Finanziaria, dalla manovra d’estate (Dl 112/2008) e dal decreto anticrisi (Dl 185/2008): nella guida trovano posto, infatti, utili informazioni sui nuovi istituti dell’adesione al processo verbale di constatazione e all’invito al contraddittorio. Servizi telematici al centro dell’attenzione, poi, con un intero capitolo dedicato alle modalità per richiedere il codice pin e accedere a Entratel, a Fisconline o al cassetto fiscale.
- Alla realizzazione della guida ha contribuito anche Equitalia che ha curato la sezione dedicata alla riscossione: dalle cartelle di pagamento alle nuove regole per la rateazione dei debiti iscritti a ruolo.