Venerdì, 22 Novembre 2024

“Europa e dintorni: assaggi di cultura, lingue e tradizioni”


Il 15 marzo parte la rassegna pensata per celebrare l’anno europeo per lo sviluppo...

“Europa e dintorni: assaggi di cultura, lingue e tradizioni”

Prenderà il via domenica 15 marzo 2015, alle ore 19 presso le Officine Cantelmo (viale De Pietro, Lecce), la rassegna “Europa e dintorni: assaggi di cultura, lingue e tradizioni”: una serie di appuntamenti come tappe di un viaggio attraverso i paesi Europei, la loro cultura, la loro musica e le loro tradizioni (e con uno sguardo anche al di là dei confini europei), organizzati dal centro di informazione Europe Direct del Salento dell’Università del Salento.

 

«Informare, sensibilizzare, coinvolgere i cittadini europei sui temi della cooperazione e dello sviluppo globale sono gli obiettivi dell’Anno Europeo per lo Sviluppo proclamato per il 2015 con una decisione del Consiglio e del Parlamento Europeo, con il motto “il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro”», spiegano gli organizzatori, «Uno dei messaggi che l’UE lancia quest’anno è “Think global, act local” (pensa globalmente, agisci localmente): una singola persona può fare la differenza. È in quest’ottica di partecipazione, condivisione, coinvolgimento ed educazione europea che abbiamo organizzato la rassegna».

 

Attraverso la proiezione di film e appuntamenti musicali e culturali, con questa rassegna Europe direct del Salento propone un percorso che, in modo non convenzionale, mira alla ricerca della conoscenza reciproca in una società sempre più eterogenea e multiculturale.

Il primo appuntamento, appunto, è in programma il prossimo 15 marzo e sarà dedicato a Portogallo e Brasile. Nei giorni a seguire, una serie di incontri e la proiezione di film sulla cultura araba.

 

In allegato il programma dettagliato degli incontri fissati fino ad aprile. La rassegna continuerà per tutto il 2015 nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni dell’Università del Salento.

 

Per ulteriori informazioni: europedirect@unisalento.it

 

© Riproduzione riservata.