(Matteo Giaccari) -Scadrà il 15 Maggio il termine ultimo per iscriversi online ai tirocini retribuiti promossi dal Parlamento europeo per le persone con disabilità, attivati con l’obiettivo di favorire l'integrazione delle persone disabili sul luogo di lavoro, e al tempo stesso di offrire un'esperienza di lavoro significativa e preziosa nonché di familiarizzarsi con le attività del Parlamento europeo.
I tirocini avranno la durata di cinque mesi non prorogabili a partire dal prossimo primo Ottobre. Per candidarsi i partecipanti dovranno possedere un diploma universitario o di un istituto equivalente, o una qualifica inferiore al livello universitario. Inoltre dovranno possedere “la cittadinanza di uno Stato membro dell’Ue o di un Paese candidato all’adesione, avere compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio, conoscere in maniera approfondita una delle lingue ufficiali dell’Unione europea, non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio comunitario ed essere in grado di certificare di avere una disabilità, attraverso un certificato medico o di disabilità rilasciato da un ente nazionale”.
L’iniziativa, proposta periodicamente dal Parlamento europeo (i termini fissati per la prossima iscrizione online saranno 15 Agosto – 15 Ottobre con inizio del tirocinio il 1 Marzo), rientra in un programma lanciato in collegamento con il Forum europeo della disabilità.
Riferimento:
Riferimento: